Premio di Arte e Cultura “Ignazio Buttitta”

da | 11 Gen 22

Al via l’organizzazione della XXIII edizione. Ecco come partecipare

Il Centro artistico, culturale, editoriale “Renato Guttuso” di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino, indice il Premio di Arte e Cultura dedicato al grande poeta siciliano Ignazio  Buttitta”, che quest’anno giunge alla XXIII edizione.

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni:

POESIA IN LINGUA SICILIANA: Possono partecipare poeti residenti nel territorio europeo. Si possono inviare non più di due composizioni. La poesia non potrà superare i settanta versi dattiloscritti.

CUNTU O RACCONTO IN LINGUA SICILIANA: Il Racconto o Cuntu, il lingua siciliana, dovrà essere inedito e non dovrà assolutamente superare le tre cartelle dattiloscritte.

LIBRI EDITI DI POESIA E NARRATIVA: I libri, editi nell’ultimo quinquennio, devono essere in lingua siciliana. La Narrativa deve avere come argomento temi di tradizione e cultura siciliana.

SAGGI DI CULTURA SICILIANA: I libri saggio dovranno avere come argomento temi inerenti la cultura siciliana.

PREMIO GIOVANI: È prevista una sezione giovani per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, che possono partecipare singolarmente o con elaborati di gruppo. Possono partecipare indifferentemente con poesie, prose o quant’altro sempre con le limitazioni e con le stesse modalità delle altre sezioni del Premio.

Lina Urso Gucciardino, Presidente Centro artistico, culturale, editoriale “Renato Guttuso”

I concorrenti delle varie sezioni del Premio devono inviare i plichi con gli elaborati al Centro Culturale Renato Guttuso, Via Kennedy, 29  92026 Favara (AG), specificando POSTA1.

Gli elaborati dovranno pervenire al Comitato organizzatore entro il 13 marzo 2022.

La Cerimonia di consegna dei premi ai vincitori avverrà presumibilmente il 25 giugno 2022. Non è prevista quota di partecipazione. Ai primi tre vincitori di ogni sezione verrà consegnata una artistica targa.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone