Parco Valle dei Templi, avviato “ArcheoCiakLab”

|




Il laboratorio che forma gli studenti alla creazione di un prodotto cinematografico.

C’è ancora tempo fino al 10 dicembre 2018, per aderire ad “Archeo Ciak7”, il concorso internazionale per filmati archeologici realizzati dalle scuole.

Intanto il direttore del Parco Archeologico di Agrigento, Giuseppe Parello, sottolinea che si “sta rivelando una esperienza entusiasmante il laboratorio ArcheoCiakLab, propedeutico al concorso, che forma i ragazzi partecipanti, in materia di creazione un prodotto cinematografico. Una opportunità per la  crescita e acquisizione di tecniche e contenuti aventi lo scopo di incrementare saperi e professionalità degli studenti, scoprendone anche talento e creatività“.

“Il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento, con le sue magnificenze monumentali e paesaggistiche – sottolinea ancora il direttore Parello –  è l’ispiratore e il contenitore di angoli di bellezza che gli studenti stanno scoprendo e identificando come scenari naturali, per un corto a soggetto, un documentario o uno spot che da ArcheoCiakLab, verrà presentato ad ArcheoCiack 7 per concorrere all’assegnazione dei premi”.

Storytelling,  fotografia, riprese video, ciack si gira, montaggio e post produzione, sono gli step che compongono il programma base del piano formativo che propone ai partecipanti l’utilizzo di un percorso archeologico e tecnologico finalizzato a sperimentare in questa fase e misurarsi nella successiva, vera e propria, del concorso.

La prima scuola a misurarsi con l’esperienza del laboratorio l’ ITC Sciascia di Agrigento, in calendario ve ne sono molte altre.

La scheda di adesione, scaricabile dal sito www.parcovalledeitempli.it – sezione didattica, deve essere recapitata in busta chiusa recante l’indicazione  “Concorso Archeo Ciak”, al seguente indirizzo: Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento – Casa Sanfilippo –s.n. Via Panoramica del Templi, 92100 Agrigento.

Nelle foto alcuni momenti del laboratorio

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *