“Non è una favola, ma il racconto di una favola”

da | 13 Lug 21

Dal 15 luglio in libreria “L’Arte della Salvezza. Storia favolosa di Mark Art”, il nuovo libro di Carmelo Sardo edito da Zolfo e con prefazione di Gaetano Savatteri.

Carmelo Saldo, “L’Arte della Salvezza”. Foto dal profilo fb dell’autore

Dal 15 luglio sarà disponibile in libreria e negli store digitaliL’arte della Salvezza” – storia favolosa di Marck Art” (Zolfo Editore, www.zolfoeditore.it), il nuovo libro di Carmelo Sardo, giornalista e caporedattore cronache del Tg5, che racconta la storia di Marck Art, al secolo Marco Urso, pittore siciliano dal vissuto tanto travagliato quanto incredibilmente insolito: Urso sostiene, infatti, che la sua arte sia ispirata direttamente dagli angeli.

Il libro, con un’interessante prefazione di Gaetano Savatteri, si sofferma sulle tappe della vita di Marck Art, descrivendone le iniziali difficoltà legate a una serie di handicap (prima tra tutti, la sordità), i principali legami familiari che gli hanno permesso di superare i momenti più difficili, l’incontro con gli angeli durante un lieve coma e la successiva espressione della sua arte, con il successo e la realizzazione personale che ne sono derivati.

Un racconto che non è solo una biografia, ma anche cronaca di riscatto e di legame speciale col divino. Una storia descritta dall’autore con la “lingua perduta di Marck Art”, ricca di inflessioni dialettali ed errori di pronuncia dati dalla sordità, per far immergere totalmente il lettore nell’intimo di un personaggio umile quanto complesso, schietto quanto geniale, ordinariamente straordinario. Dall’infanzia alla maturità – sia artistica che personale – e dalle beffe dei compaesani al riconoscimento artistico da parte dei marchesi Berlingieri e Vittorio Sgarbi,

“L’Arte della Salvezza  ricostruisce uno spaccato di vita unico nel suo genere a cui si può “credere o non credere”, ma con la consapevolezza che anche “le fiabe – a volte – sono vere”.

Le 360 pagine del libro sono inoltre corredate da un’ampia selezione di riproduzioni delle opere di Marck Art.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone