“Nna vita…un jornu”. Al Tempio di Giunone tornano i TerrAccutizZ

|




Il gruppo per il secondo anno consecutivo nel calendario estivo degli eventi del Parco Archeologico, con un concerto che sarà un tributo alla musica popolare intesa come patrimonio culturale di ieri e di oggi.

I TerracutizZ

I TerrAccutizZ

I 27 Agosto, alle ore 21,00 al Tempio di Giunone, tornano i TerrAccutizZ  con lo spettacolo “Nna vita…un jornu”.

Una formazione variegata, quella dei TerrAccutizZ, anche nella provenienza geografica per i sette artisti, Cristina Otera, Angelo Montalbano, Mimmo Montalbano, Nico Balletti, Gabriele De Blasio, Graziano Olivieri ed Alberto Collareta che dalla Sicilia, la Basilicata e la Campania si sono trovati e costituiti come gruppo nella ridente Toscana, attingendo al patrimonio musicale delle proprie regioni di provenienza per poi dare forma ad una combinazione esplosiva di ritmo, melodia e coralità.

Per omaggiare la città di Agrigento, che l’Ente Parco Valle dei Templi, diretto da Giuseppe Parello, li ha voluti per il secondo anno consecutivo nel calendario estivo, il gruppo presenterà il suo primo album Demos, un tributo alla musica popolare intesa come patrimonio culturale di ieri e di oggi.

Lo spettacolo ha l’obiettivo di condurre il pubblico lungo il sentiero della trasmissione della cultura popolare, il quale comincia nella culla con la ninna nanna della nonna per poi protrarsi lungo tutti i momenti salienti della vita: il gioco, il corteggiamento, il matrimonio, il lavoro. A fare da cornice ad un tale quadro artistico le letture poetiche di Giuseppe La Porta.

parco arch concerto

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *