Nel nome di Sciascia e di Elvira ed Enzo Sellerio

|




Ieri a Grotte la cerimonia di consegna del Premio Racalmare Sciascia alla prestigiosa casa editrice siciliana. Le foto di Angelo Pitrone.

La consegna del premio ad Olivia e Antonio Sellerio da Parte del sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza

Ieri a Grotte, nell’atrio del Palazzo Comunale, la Cerimonia di consegna del Premio “Racalmare – Sciascia” alla Casa Editrice Sellerio.

Nel portare il suo saluto il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza, ricordando Leonardo Sciascia, primo presidente del Premio, ha voluto sottolineare come il “Racalmare”, sin dalla sua prima edizione abbia dimostrato di avere una visione molto ampia, nonostante si trattasse di una iniziativa nata in un piccolo paese. “Un premio – ha tra l’altro detto il sindaco di Grotte – che nel passato ha annoverato la presenza di illustri scrittori come Gesualdo Bufalino, Vincenzo Consolo, Andrea Camilleri e tanti altri”. A seguire il saluto dell’Assessore Regionale all’Istruzione Roberto Lagalla e del Presidente della “Strada degli Scrittori” Felice Cavallaro.

“Quest’anno il premio – ha ricordato nel suo intervento introduttivo il presidente Salvatore Ferlita – in qualche modo aggancia il nome di Leonardo Sciascia al marchio editoriale Sellerio, che non ha bisogno di presentazioni, che è una realtà che si è consolidata negli anni e che grazie ad Olivia ed Antonio Sellerio rappresenta un punto nevralgico riguardo all’attività editoriale e letteraria italiana contemporanea. La casa editrice Sellerio significa gran parte della tradizione siciliana letteraria…”.

Dopo l’intervento del presidente e la lettura da parte di Giusi Carreca dell’incipit de L’Affaire Moro, Olivia e Antonio Sellerio hanno conversato con Gaetano Savatteri e Salvatore Ferlita sul tema “Sellerio: la felicità di far libri”.

Quindi la consegna del premio, alla presenza dei componenti della Commissione Mimmo Butera e Accursia Vitello, che ha letto la motivazione, da parte del sindaco e dell’assessore alla Cultura Anna Todaro ad Olivia e Antonio Sellerio.

Nel corso della serata, condotta da Gigi Restivo, sono stati proiettati due video nei quali sono stati riproposti stralci di interviste fatte ad Elvira ed Enzo Sellerio, fondatori della casa editrice palermitana, ed un video con le copertine di tutti i libri della Sellerio che negli anni si sono aggiudicati il premio “Racalmare”.

IL coordinamento della serata è stato curato da Salvatore Picone, il coordinamento tecnico da Riccardo Liotta, la diretta streaming da Patrizia Mangione e trasmessa sulle pagine di PatriAnnilavocedeigrottesi e Malgrado tutto web

GUARDA LE FOTO di ANGELO PITRONE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *