Montedoro diventa sede di un laboratorio universitario

|




Realizzato dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Catania e dal Comune, sarà inaugurato domani. Il piccolo paese del Vallone sarà il primo in Italia a sperimentare l’idea innovativa di portare l’università nelle comunità sfavorite dalle condizioni infrastrutturali ed economiche

Montedoro

Montedoro sarà il primo paese in Italia a sperimentare l’idea innovativa di portare l’Università nelle comunità sfavorite dalle condizioni infrastrutturali ed economiche. Il Dipartimento Universitario di Scienze Chimiche dell’Università di Catania ha, infatti, deciso di creare nel piccolo paese del “Vallone”, permanentemente, un’attività di laboratorio/seminario per studenti delle ultime classi degli istituti di istruzione superiore, applicando il ben noto e sperimentato modello del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, finalizzato alla promozione delle discipline scientifiche.

Il modernissimo laboratorio, nel quale i ragazzi potranno sperimentare l’attività didattica-laboratoriale tipica di un primo anno universitario dei corsi di Laurea in Chimica, è stato attrezzato con risorse del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania, del Piano Nazionale Lauree Scientifiche e del Comune di Montedoro.

Il sindaco di Montedoro Renzo Bufalino

I primi studenti ad essere ospitati nel nuovo centro didattico, che sarà inaugurato domani, 31 maggio alle 10, nell’unico plesso scolastico del paese, saranno 20 ragazzi del quarto anno del Liceo scientifico di Canicattì, a cui verrà dapprima fatta una presentazione teorica dell’argomento. Successivamente verranno illustrate le norme comportamentali per la sicurezza in laboratorio. L’ultima fase dell’attività riguarderà il trattamento dei dati sperimentali raccolti e la loro interpretazione. Tutto verrà coordinato da docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania.

Il laboratorio di chimica, realizzato e gestito dall’Università di Catania, costituisce il primo tassello di una “ludoteca scientifica” che si intende realizzare nei locali della scuola attualmente inutilizzati. In tal modo – afferma il Sindaco Renzo Bufalinonon solo si incrementerà l’offerta culturale di Montedoro, ma si eviterà l’abbandono del plesso scolastico, considerato che nei prossimi anni, molto probabilmente, a causa del decremento demografico, assisteremo alla soppressione dell’istituzione scuola”.

 

Altri articoli della stessa

4 Responses to Montedoro diventa sede di un laboratorio universitario

  1. Giuseppina Sciandra Rispondi

    30/05/2019 a 22:36

    Sono lontana da Montedoro e sono commossa e orgogliosa di sapere quello che il Comune riesce a fare ogni giorno per i suoi abitanti.Quanto viene attuato è merito di chi governa che ha capito che la politica è servizio per la Comunità!

  2. Leonardo Rispondi

    31/05/2019 a 20:42

    Sono orgoglioso del mio paese. Mi rammarico di non aver potuto assistere alla cerimonia, nonostante abiti accanto alla scuola. Un po’ più di informazioni non fanno male….

  3. Annamaria Rispondi

    02/06/2019 a 8:59

    Interessante .vi faccio i complimenti spero che sia solo un inizio

  4. Lucia Rispondi

    04/06/2019 a 8:31

    Mi sembra un’idea straordinaria! Complimenti al sindaco e agli organizzatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *