Licata rende omaggio a Rita Levi Montalcini

|




Intitolato alla scienziata, Premio Nobel per la medicina, il viale principale della Villa Comunale. 

Questa mattina a Licata, il viale principale della Villa Comunale è stato intitolato alla scienziata Rita Levi Montalcini. L’iniziativa è stata voluta da O.P.A. (Osservatorio Permanente Antiviolenza), Gruppo licatese di Toponomastica femminile e C.I.F. e favorevolmente accolta dal sindaco e dalla Giunta ed in particolare dall’assessora alle Pari Opportunità Laura Termini.

Presenti alla cerimonia l’Istituto Superiore” Euroform”, l’I.C.” Marconi” con le docenti Daniela Giammusso e Graziella Artale, l’I. C.” Leopardi” con le docenti Concetta Pontillo, Angela Oliveri e Carmen Gallè.

Gli studenti e le studentesse dell’I.I.S. “Fermi”, accompagnati dalla Dirigente Amelia Porrello, dalle professoresse Giuseppina Incorvaia, Mariella Mulè, Laura Pintacrona e dal professore Claudio Morello hanno realizzato dei cartelloni con le frasi più significative di Rita Levi Montalcini. Frasi che hanno messo in risalto la grandezza umana del pensiero della grande scienziata.

Le studentesse del Liceo Classico” Linares”, Evelyn Oliveri, Aurora Di Natale, e Sofia Ballacchino, hanno, invece, letto la biografia della premio Nobel, coadiuvati nel lavoro dalla professoressa Maria Rita Di Franco.

Presenti alla cerimonia anche il Comandante della Stazione dei Carabinieri, Luogotenente Paolo Calatozzo, la Polizia Municipale, la Sottoufficiale della Guardia Costiera Stella Di Giulio e  le associazioni locali della Procivis e del W.W.F.

Le organizzatrici della manifestazione hanno ringraziato particolarmente la Comandante della Polizia Municipale Giovanna Incorvaia e il Responsabile della segnaletica Paolo Todaro, che hanno concretamente reso possibile l’intitolazione.

Guarda foto gallery di Giovanni Salvio

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *