Le nostre terze pagine raccontano

di | 1 Gen 21

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

Febbraio 1999. In terza pagina un ricordo di Leonardo Sciascia di Nino De Vita. Racconto dal titolo “Il diniego del pittore” pubblicato nelle cartelle d’arte realizzate all’associazione “Amici di Sciascia”.

Nel mese di maggio, la terza pagina del giornale ospita un testo di Gianni Riotta, tratto dall’Almanacco Bompiani 1999, curato da Matteo Collura, dedicato a Sciascia nel decimo anniversario della scomparsa. Titolo: “Io, studente, giudicato da Sciascia“.

Nel mese di ottobre, il giornale ripubblica in terza pagina il saggio di Gesualdo Bufalino, morto tre anni prima, dedicato al libro “Occhio di capra” di Sciascia e con un omaggio al giornale di Racalmuto che ha, scrisse lo scrittore di Comiso, “il più bel titolo di giornale che io conosca”.

A novembre, nel numero speciale dedicato al decimo anniversario della scomparsa di Leonardo Sciascia, in terza pagina un pezzo di Felice Cavallaro: “Quando Borsellino spiegò Sciascia“.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli

Cerca nell’archivio

Archivi


  • “Dalle parti di Leonardo Sciascia” sbarca ad Hamilton
    Nella comunità racalmutese dell'Ontario il libro di Salvatore Picone e Gigi Restivo, dedicato ai luoghi di Sciascia, diventa uno strumento per far conoscere lo scrittore ai suoi concittadini che vivono in Canada. Charles Criminisi: "Sono stato molte volte a Racalmuto, ma non l’ho mai vissuto nel modo in cui è descritto da questi due autori" […]

Facebook