Le nostre terze pagine raccontano/14

di | 21 Nov 20

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

1995. Il primo numero dell’anno è del mese di febbraio. In terza pagina “Letteratura e Industria“, un saggio di Carmelo Spalanca dedicato a Leonardo Sciascia.

Nel numero del mese di maggio in terza pagina un articolo di Matteo Collura “La maledizione di Sciascia“.

A luglio, ancora un articolo dedicato allo scrittore di Racalmuto. “Storie di ordinaria ingiustizia” è firmato da Valter Vecellio.

A dicembre, poco prima della proiezione alla Fondazione Sciascia del film “Lo schermo a tre punte” di Giuseppe Tornatore, il giornale pubblica la straordinaria recensione che Leonardo Sciascia scrisse dopo aver visto, pochi mesi prima di morire, in un cinema di Milano, “Nuovo Cinema Paradiso”. Un testo, “C’era una volta il cinema“, poi confluito nel libro “Fatti diversi di storia letteraria e civile” pubblicato nel 1989 dalla casa editrice Sellerio.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli

Cerca nell’archivio

Archivi


  • “Dalle parti di Leonardo Sciascia” sbarca ad Hamilton
    Nella comunità racalmutese dell'Ontario il libro di Salvatore Picone e Gigi Restivo, dedicato ai luoghi di Sciascia, diventa uno strumento per far conoscere lo scrittore ai suoi concittadini che vivono in Canada. Charles Criminisi: "Sono stato molte volte a Racalmuto, ma non l’ho mai vissuto nel modo in cui è descritto da questi due autori" […]

Facebook