Le nostre terze pagine raccontano/10

di | 23 Ott 20

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

1991. Nel primo numero dell’anno, uscito nel mese di gennaio, in terza pagina uno dei tanti scritti “dispersi” di Leonardo Sciascia: “Civiltà dell’uomo solo“, pubblicato negli anni Sessanta nel fascicolo a Caltanissetta e all’altipiano zolfifero di “Tuttitalia. Enciclopedia dell’Italia antica e moderna”.

Nel mese di marzo, la consueta pagina culturale del periodico cittadino di commento e cultura di Racalmuto pubblica alcuni commenti sul libro Sciascia e Malgrado tutto: “Il fascino di quegli scritti” il titolo a quattro colonne. Gli interventi sono di Antonio Di Grado, Francesco Renda, Sarh Zappulla Muscarà, Franco Mannino.

A giugno, un articolo dello scrittore  Gesualdo Bufalino, amico di Sciascia e di Malgrado tutto. “Freddo in Sicilia“. Accompagna il racconto, una fotografia di Giuseppe Leone.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli

Cerca nell’archivio

Archivi


  • “Dalle parti di Leonardo Sciascia” sbarca ad Hamilton
    Nella comunità racalmutese dell'Ontario il libro di Salvatore Picone e Gigi Restivo, dedicato ai luoghi di Sciascia, diventa uno strumento per far conoscere lo scrittore ai suoi concittadini che vivono in Canada. Charles Criminisi: "Sono stato molte volte a Racalmuto, ma non l’ho mai vissuto nel modo in cui è descritto da questi due autori" […]

Facebook