Laboratori e show cooking sull’uso della mandorla in cucina e in pasticceria

da | 10 Mag 22

“Bio per tutti” fa tappa all’istituto Luther King di Caltanissetta

È in programma domani a Caltanissetta, all’istituto comprensivo Martin Luther King,  il progetto “Bio per tutti”, a cura del Consorzio Isola Bio Sicilia, presieduto da Lillo Alaimo Di Loro, e patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta, retto da Marcella Natale.

Si comincia alle 9:30 con l’apertura dello spazio informativo e dimostrativo sui temi del progetto. Si proseguirà, alle 11, con lo show cooking “Cento modi per dire mandorla” e con un laboratorio della mandorla in cucina e in pasticceria e si concluderà alle 13 con una degustazione guidata.

“Obiettivo del progetto è la promozione dei prodotti a chilometro zero – spiega  Rosa Cartella, dirigente dell’istituto Martin Luther King e componente dell’Accademia italiana della cucina che promuove la cultura gastronomica – Prodotti senza dubbio più sicuri proprio perché passano direttamente dal produttore al consumatore e, soprattutto, non sono soggetti ai diversi passaggi produttivi e alle intermediazioni commerciali. Protagonista dell’iniziativa è la mandorla e, durante lo show cooking e il laboratorio, sarà mostrato ai ragazzi l’uso della mandorla in cucina e in pasticceria al termine dei quali seguirà una degustazione. Puntiamo a educare le giovani generazioni a uno stile di vita sano, promuovendo la dieta mediterranea e la sostenibilità”.

“Trovo sia una iniziativa con un importante un valore – dice l’assessore Marcella Natale – soprattutto perché si svolge all’interno dell’ambiente scolastico nel quale occorre anche dare ai ragazzini l’educazione sui prodotti della nostra identità e del nostro territorio”.

Il progetto Bio per tutti è finanziato dal PSR Sicilia 2014-2020 – sottomisura 16.4

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone