La Racalmuto di Savatteri sbarca negli States

di | 9 Ott 21

LIBRI. Tradotta in inglese e pubblicata a New York “La congiura dei loquaci”. Il romanzo di Gaetano Savatteri sull’omicidio del sindaco di Racalmuto, ucciso nel 1944, è ora disponibile con il titolo A Conspirancy of Talkers.

“La congiura dei loquaci”, il romanzo di esordio di Gaetano Savatteri, è stato pubblicato in inglese dalla casa editrice Italica Press di New York. Una storia tutta ambientata a Racalmuto che adesso sbarca negli Stati Uniti. E’ la storia dell’omicidio del sindaco di Racalmuto, insediato dagli americani e ucciso il 6 novembre del 1944 al centro della piazza di Racalmuto. Per il suo assassinio fu arrestato e condannato un uomo, soprannominato Centoedieci, che passò ventiquattro anni in galera, anche se probabilmente estraneo all’omicido che, a quanto pare, fu commissionato dalla mafia di don Calò Vizzini.

La copertina del libro

Tradotto da Steve Eaton, il libro è ordinabile in versione stampata o e-book sulle piattaforme di vendita. Nell’introduzione curata dallo stesso Eaton – che in passato ha tradotto molte novelle di Luigi Pirandello – si dice che “Savatteri continua la tradizione degli scrittori impegnati che usano il genere del crime per gettare luce sui seri problemi strutturali della loro società”.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli

Cerca nell’archivio

Archivi


  • “Grazie Racalmuto”
    HAMILTON IN LINEA Lettera di Charles Criminisi e Joe Grimaldi ai racalmutesi. "Non vediamo l’ora che vi siano altre occasioni per celebrare la ricchezza della cultura siciliana e mostrare al mondo i “gioielli“ che questa piccola città racchiude". […]

Facebook