La Fondazione Sciascia celebra Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita

da | 4 Mar 22

In programma una serie di iniziative, tra le quali una mostra con le lettere che Pasolini ha inviato a Leonardo Sciascia. Domani, 5 marzo, in diretta streaming, il convegno “Sciascia e Pasolini. Lettere tra due intellettuali eretici”

Il 5 marzo ricorre il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. La Fondazione Sciascia lo ricorderà con una serie di iniziative volte anche a celebrare “la grande amicizia e l’affinità culturale tra due intellettuali “eretici”, che negli anni hanno intrattenuto una fitta corrispondenza su iniziative culturali e temi editoriali”,

Domani, sabato 5 marzo, si terrà un convegno in diretta streaming con interventi del Direttore letterario della Fondazione Prof. Antonio Di Grado, della Prof.ssa Lavinia Spalanca dell’Università di Palermo, del Prof. Giuseppe Traina dell’Università di Catania e della D.ssa Maria Panetta, critica letteraria. Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco di Racalmuto Vincenz0 Maniglia.

Nei prossimi mesi – comunica la Fondazione verrà organizzata una mostra con le lettere che Pasolini ha inviato a Leonardo Sciascia, “un tesoro ricchissimo di informazioni sul rapporto tra i due intellettuali”.

“Dopo l’estate, inoltre – si legge nella nota della Fondazione Sciascia – in occasione dei due centenari (Sciascia 1921, Pasolini 1922), si terrà un grande convegno nel quale si ricorderà il sodalizio tra i due scrittori ma anche altri illustri personaggi contemporanei dei nostri che hanno segnato un periodo storico irripetibile”.

La Fondazione comunica, infine, che ha preso contatti con il “Centro Culturale Pier Paolo Pasolini” di Casarsa “allo scopo di organizzare, nei prossimi mesi, iniziative comuni e scambi culturali”

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone