La bellezza malgrado tutto

da | 31 Lug 22

Uno dei miti di sempre, ma soprattutto della nostra cultura. Angelo Pitrone affida a questa breve antologia di sue fotografie l’idea di bellezza.

Angelo Pitrone

Uno dei miti di sempre, ma soprattutto della nostra cultura, è l’idea della Bellezza. A volte è servita a discriminare a separare, ma credo che rimanga comunque uno dei valori più diffusi e incompresi della famosa civiltà dell’immagine contemporanea.

Questa mia breve antologia di fotografie è solo un breve saggio della mia idea di bellezza, di equilibrio e colore. Mi interessa cogliere la traccia della presenza umana, gli indizi del suo passaggio e della sua storia. Come una in una scena del delitto, o come in una stratigrafia archeologica.

Gli oggetti segnano il passare del tempo sotto la stessa luce.

Fotografare non è soltanto una tecnica, un hobby o un lavoro. E,’ anche, un modo di essere, una maniera di vivere e stare sulla terra. Quello che mi spinge è la curiosità e il piacere per un certo senso dell’avventura, della libertà. Almeno penso.

Guarda le foto

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone