“Insieme a San Calogero veglierà su Naro”

da | 25 Lug 22

Naro, inaugurato il murale dedicato al Beato Rosario Livatino. E’ stato realizzato  sulla parte esterna della scuola “Sant’Agostino” dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Naro, è stato inaugurato alla presenza delle associazioni, dei cittadini e delle autorità civili, religiose e militari, del dirigente scolastico Vincenzo Fontana il grande murale realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, guidati dal professor Calogero Saverio Vinciguerra. Il murale è stato posizionato su una delle pareti della scuola “Sant’Agostino”.

“Una scelta, questa, non casuale – spiega il sindaco di Naro Maria Grazia Brandara –  per il valore simbolico e didattico dell’opera che è stata realizzata nel contesto del progetto “Giovani artisti e committenza pubblica”, che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza dell’Ars”.

“Per chi crede, Rosario Livatino è un Beato – aggiunge il sindaco di Naro -. Ma per chi crede anche o solo nella giustizia rappresenta un faro luminoso di coerenza e sacrificio: un servitore dello stato credente e credibile con un altissimo senso del dovere e del diritto. Mi piace pensare che la vicinanza con il Santuario di San Calogero consenta al Beato e al Patrono della città di vegliare su questa comunità con il loro sguardo benevolo. Questo murale è solo l’ennesima prova di come il lavoro condotto da marzo 2022 ad oggi dagli studenti in città stia portando importanti benefici alla nostra collettività che rappresenteranno un’occasione per incentivare il turismo che già arriva nella nostra ‘Fulgentissima’”.

Gli appuntamenti del progetto, inseriti nella rassegna “Estate Narese”, proseguiranno il prossimo 27 luglio con “Arte e musica a’ scalunata” alle 22 in via Dante durante il quale è previsto un workshop con gli studenti dell’Accademia di belle arti e la musica di Vincenzo Marco Crapa, Antonino Ferraro e Gaetano Salamone.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone