“I miei colori per la Sicilia”

|




Agrigento, mostra personale di Francesco Toraldo all’Ex Collegio Padri Filippini di Agrigento

Martedì 16 Aprile, alle 17, al Collegio dei Padri Filippini di Agrigento sarà inaugurata la mostra di Francesco Toraldo “I miei colori per la Sicilia”.

L’Artista propone una raccolta di 40 opere, già esposte, per la prima volta a Caltanissetta, nella   nella sala degli affreschi “G. Morici”, dove ha preso avvio il progetto di una esposizione itinerante delle sue opere, attraverso le varie città italiane ed estere che la ospiteranno”.

“Si tratta del mio omaggio alla terra di Sicilia – spiega Toraldo – alla sua storia ed alle sue tradizioni, alla sua cultura; un atto d’amore tradotto in forme e colori, in ossequio all’ispirazione ed alle forti sensazioni che questi luoghi sanno suscitarmi …”.

Scrive Vittorio Sgarbi nel suo testo in catalogo, edito nel 2016: “La gestualità di Toraldo agisce con forti colpi di spatola praticando giochi di contrappunto cromatico, che si risolvono in rapporti di limpida purezza fra le masse di colore. L’artista medita con intensa partecipazione sul suo lavoro, dialogando con una materia pittorica che scaturisce da una coscienza vigile nell’ascolto della sua stessa interiorità. Le sue raffigurazioni di vele sospinte dal vento, di suonatori di jazz, di corpi femminili nudi, hanno l’essenzialità e l’immediatezza segnica di una pittura che sembra nascere direttamente dal colore, senza la necessità di un disegno preparatorio. Solo il colore sembra quindi abilitato ad aprire tutti gli orizzonti sensibili della sua visione…”.

La mostra è patrocinata dal Comune di Agrigento e sarà visitabile, dal lunedi al sabato dalle ore 9,00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, fino al 2 maggio.

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *