“Con Leonardo Sciascia. Memorie e contributi biografici”

Nelle librerie il nuovo libro di Gaspare Agnello

Gaspare Agnello

 “Con Leonardo Sciascia. Memorie e contributi biografici”, edito dalla casa editrice ETS di Pisa, è il nuovo libro di Gaspare Agnello.

Una nuova edizione riveduta del precedente “La terrazza della Noce”. Il libro si avvale della prefazione della professoressa Daniela Marcheschi, “che ha avuto – sottolinea l’autore – un ruolo importante nella nascita di questa pubblicazione”.

“Io non avevo nessuna intenzione di cimentarmi in una nuova avventura editoriale – spiega Agnello – la Marcheschi invece, spinta dalle notizie inedite e interessanti sulla vita di Sciascia e sulla esaltante avventura del premio Racalmare, ha voluto, dopo un suo prezioso intervento di riordino della materia, darlo alle stampe con la casa editrice ETS di Pisa che si avvale della distribuzione delle Messaggerie, che lo fanno arrivare in tutte le librerie italiane. Nel libro si parla di Sciascia, Bufalino, Consolo, Collura, Castelli, Rigoni Stern, Montalban e tanti altri scrittori”.

“Mi è parso – conclude Agnello – utile e interessante tanto che le scuole lo presentano agli alunni che, nel loro corso di studi, difficilmente arrivano a studiare la letteratura del secondo Novecento. Io lo affido ai lettori nella speranza che vorranno apprezzarlo”.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“La Madonna Santissima del Monte”

Roma, all'Arciconfraternita Santa Maria Odigitria dei Siciliani la presentazione del libro di Enzo Sardo

“Fammi sapere che film si proietta questa sera” 

Leonardo Sciascia e Giuseppe Tulumello, storia di una passione e di un’amicizia

“Conversazioni a Girgenti”

Agrigento, al Centro Culturale Pier Paolo Pasolini incontro con Vito Bianco

“È la storia più dolorosa che abbia mai scritto”

In tutte le librerie dal 5 giugno il nuovo libro di Carmelo Sardo "L'ultima estate di un uomo Perbene", Zolfo Editore. Una storia dimenticata, una verità negata