“Le parole dell’immagine. Da Minneapolis a Niscemi”

E’ il tema della decima edizione del Master di Scrittura, promosso dall’Associazione “Strada degli Scrittori”, in programma ad Agrigento dal 25 al 30 maggio 2026

Strada degi Scrittori

Dal 25 al 30 maggio 2026, ad Agrigento, torna il Master di Scrittura. Una vera e propria Summer School ideata dall’Associazione Strada degli Scrittori, diretta da Felice Cavallaro, per offrire ai giovani un confronto diretto con scrittori, registi, attori, giornalisti e studiosi. Lezioni e laboratori aiutano a capire come ci si avvicina a un saggio, come si costruisce un giallo e quale rapporto esista tra la pagina scritta, il cinema e il teatro.

“Le parole dell’immagine. Da Minneapolis a Niscemi” il tema scelto per l’edizione 2026, e “nasce – spiega l’Associazione – dalla forza che oggi può avere uno scatto o un breve video realizzato con un cellulare: testimonianza, denuncia e memoria, ma anche possibile manipolazione. Dalle immagini di Gaza e dell’Ucraina agli scontri di Minneapolis, fino alla frana di Niscemi e alle guerre che ci angosciano, il Master offrirà spunti di riflessione attuali e trasversali per un ampio parterre di intellettuali”.

Felice Cavallaro, Direttore Strada degli Scrittori

Relatori del Master, coordinati da Felice Cavallaro: Stefania AuciNadia TerranovaEster PantanoLidia TilottaConcetto PrestifilippoDario MirriAntonello PerriconeCostanza DiQuattroDanilo Li MuliGaetano SavatteriAlessio MamoPucci ScafidiAngela IantoscaTanino BonifacioAngelo PitroneFranco Nuccio, insieme a molte altre voci autorevoli della cultura, del giornalismo, del cinema e dell’impegno civile.

Una nuova edizione per riflettere sul potere delle immagini, sul loro uso civile e sul confine sempre più sottile tra testimonianza, racconto e disinformazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“La Madonna Santissima del Monte”

Roma, all'Arciconfraternita Santa Maria Odigitria dei Siciliani la presentazione del libro di Enzo Sardo

“Fammi sapere che film si proietta questa sera” 

Leonardo Sciascia e Giuseppe Tulumello, storia di una passione e di un’amicizia

“Conversazioni a Girgenti”

Agrigento, al Centro Culturale Pier Paolo Pasolini incontro con Vito Bianco

“È la storia più dolorosa che abbia mai scritto”

In tutte le librerie dal 5 giugno il nuovo libro di Carmelo Sardo "L'ultima estate di un uomo Perbene", Zolfo Editore. Una storia dimenticata, una verità negata