Fondato a Racalmuto nel 1980

Autori agrigentini riuniti per Andrea Camilleri

Al Polo culturale San Lorenzo di Agrigento si è svolta una conversazione con gli autori che si sono occupati del celebre scrittore di Porto Empedocle. Le foto di Salvatore Indelicato

Da sinistra: Salvatore Picone, Lorenzo Rosso, Salvatore Ferlita, Don Giuseppe Pontillo, Felice Cavallaro, Barbara Capucci, Angelo Pitrone, Alessandro Cutrona, Domenica Gullì, Gaetano Savatteri

Gli amici giornalisti e scrittori di Angelo Pitrone si sono ritrovati, il 17 febbraio scorso, ad Agrigento per ringraziarlo ancora una volta per aver tirato fuori dal suo archivio prezioso gli scatti che raccontano Andrea Camilleri. La sua mostra Album Camilleri (organizzata dalla Soprintendenza di Agrigento) ha riunito gli autori che nel 2025 hanno scritto e pubblicato libri dedicati al celebre scrittore empedoclino. Riuniti al Polo San Lorenzo di via Atenea, stimolati dal giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro, lui stesso autore di tanti libri sulla Sicilia, sono intervenuti Gaetano Savatteri con il libro Il contastorie di Vigàta. Andrea Camilleri in parole e immagini (Rizzoli editore), Salvatore Ferlita, autore del volume Agrigento di carta. Guida letteraria della provincia (Il Palindromo), Lorenzo Rosso con La mia Vigàta (VGS Libri), Salvatore Picone, autore con Gaetano Savatteri del libro In Sicilia con Andrea Camilleri. La geografia del sogno (Giulio Perrone editore) e Alessandro Cutrona con Kalos. Andrea Camilleri otto passeggiate nel suo mondo di carta.

Alcuni brani dei volumi sono state mirabilmente letti dall’attrice Barbara Capucci.

E’ intervenuto Don Giuseppe Pontillo, responsabile dei Beni culturali della Curia agrigentina che ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa che fa rivivere un luogo nel cuore della città aperto.

La manifestazione, molto apprezzata dai numerosi presenti, è stata organizzata dalla “Strada degli Scrittori”, dal Centro culturale “P. P. Pasolini”, da “Casa Sciascia”, dal Mudia e da EcclesiaViva.

GUARDA LE FOTO di Salvatore Indelicato

 

Felice Cavallaro, Angelo Pitrone
Felice Cavallaro, Alessandro Cutrona
Felice Cavallaro, Lorenzo Rosso
Felice Cavallaro, Gaetano Savatteri
Salvatore Picone, Felice Cavallaro
Felice Cavallaro, Salvatore Ferlita
L’attrice Barbara Capuccci
Da sinistra: Salvatore Picone, Lorenzo Rosso, Salvatore Ferlita, Don Giuseppe Pontillo, Felice Cavallaro, Barbara Capucci, Angelo Pitrone, Alessandro Cutrona, Domenica Gullì, Gaetano Savatteri

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La visione educativa della scuola per una sana alimentazione

Il progetto dell'Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia" di Grotte e Racalmuto

Amava l’ironia e la libertà

Eugenio Napoleone Messana, un racalmutese illustre da non dimenticare

Architetti. Rino La Mendola eletto al Consiglio Nazionale, Alfonso Cimino nuovo presidente dell’Ordine di Agrigento

Rinnovate le altre cariche elettive del Consiglio di Agrigento. Giovedì conferenza stampa 

Polo Universitario Agrigento, aperte le iscrizioni alla Triennale di Mediazione Linguistica e Culturale

La direttrice Nancy Arena: "Oggi più che mai, il mediatore linguistico è una figura chiave per facilitare non solo la comunicazione, ma anche la comprensione reciproca tra comunità diverse".