Agrigento, al Teatro Pirandello la presentazione del libro, edito da Zolfo, che riunisce i racconti di Gaetano Savatteri, Marzia Sabella, Carmelo Sardo e del compianto Lorenzo Reina.

Agrigento, sarà presentato il prossimo 7 febbraio, alle 10, al Teatro Pirandello il libro “Monti Sicani, l’anima antica della Sicilia”. Pubblicato da Zolfo, il libro riunisce i racconti di Gaetano Savatteri, Marzia Sabella, Carmelo Sardo e del compianto Lorenzo Reina.
Il libro, promosso dalla S.MA.P. (Società per lo Sviluppo del Magazzolo Platani), nell’ambito del progetto “Le vie del cibo della lunga vita”, “esplora un’isola nell’isola: quella dei Monti Sicani, terra di borghi sospesi nel tempo, di centenari custodi di saperi antichi, di un modello alimentare che intreccia tradizione e longevità. Tra le pagine risuona anche quella di Lorenzo Reina, l’artista-pastore creatore del Teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina, recentemente scomparso, che narra la magia di un mondo fatto di calderoni, canestri e silenzi dell’alba. Un racconto corale che svela come la lunga vita nei Sicani nasca dall’equilibrio tra terra, comunità e memoria condivisa”.
L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Alfonsa Butticè.



