Fondato a Racalmuto nel 1980

“Viaggio del ricordo”

Il progetto sulle Foibe dell’Istituto Comprensivo “Pirandello – Bosco” di Campobello di Mazara. Ospiti della giornata conclusiva il giornalista del Corriere della Sera e scrittore Felice Cavallaro, e il critico d’arte Tanino Bonifacio.

Giulia Flavio Preside Istituto Comprensivo “Pirandello – Bosco” Campobello di Mazara

Il 5 febbraio si conclude nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Pirandello – Bosco” di Campobello di Mazara il progetto sulle Foibe “Viaggio del ricordo”. Un progetto di ampio respiro, che ha coinvolto tutti gli studenti delle terze medie, i docenti di lettere, tecnologia, arte e immagine, esperti esterni delle diverse discipline e voci significative della cultura contemporanea.

Ospiti della giornata conclusiva il giornalista del Corriere della Sera e scrittore Felice Cavallaro, e il critico d’arte Tanino Bonifacio.

“Un appuntamento di notevole interesse per il tema al centro dell’incontro, e per la autorevolezza, nei rispettivi campi, degli ospiti che ne parleranno. Un progetto di cui sono orgogliosa – spiega la Preside Giulia Flavio – per la grande ricaduta scolastica che ha avuto sui miei alunni e docenti e per la grande collaborazione nata tra i docenti del mio Istitutoe quelli del Polo Liceale di Castelvetrano, di cui attualmente sono la Dirigente Reggente. Un plauso va all’ ineccepibile lavoro di coordinamento svolto dalla mia Referente Culturale prof.ssa Bia Cusumano e dal Referente del progetto prof. Salvatore Serio. Grazie al lavoro di squadra empatico animato da entrambi è stato possibile svolgere mesi di lavoro in un clima sereno e efficace che ha visto ospiti eccelsi del mondo culturale avvicendarsi nel mio Istituto”.

“Il progetto ha coinvolto dal mese di dicembre fino al mese di febbraio – aggiunge la coordinatrice culturale Bia Cusumano – volti noti della letteratura, della storia, dell’arte e del giornalismo, oltre ad ospitare un sopravvissuto alla tragedia delle Foibe, Diego Zandel, scrittore e giornalista ad oggi impegnato nel dare voce alla disumana vicenda storica oscura e oscurata delle Foibe. Il progetto ha previsto anche un viaggio  nei luoghi della “Memoria”, Istria, Dalmazia, Rovigno e altre città, in cui i ragazzi delle terze medie, accompagnati dai loro docenti e dalla stessa Dirigente, sono stati protagonisti di esperienze dirette legate alla fosca pagina storica del nostro secolo scorso. La giornata conclusiva del lungo percorso sarà il 10 febbraio 2026, giorno della Memoria”.

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Monti Sicani, l’anima antica della Sicilia”

Agrigento, presentato al Teatro Pirandello il libro che riunisce i racconti di Gaetano Savatteri, Marzia Sabella, Carmelo Sardo e Lorenzo Reina

Influenza stagionale. Siamo ancora in tempo per vaccinarci

La variante K quest'anno è davvero tosta! Proteggiamoci con i vaccini

Peppino Troisi, quando le notizie viaggiavano “fuori sacco”

Gaetano Savatteri ricorda in questo pezzo il più longevo corrispondente del Giornale di Sicilia a Racalmuto, che firmò, per quasi trent’anni, le sue corrispondenze dal paese di Sciascia.

Dal 14 al 22 febbraio il Carnevale di Sciacca

Quella del 2026 è la quattrocentesima edizione di uno dei Carnevali più longevi d’Italia