Fondato a Racalmuto nel 1980

Racalmuto ricorda Giuseppe Leone

Oggi alle 18, su iniziativa di Casa Sciascia, sarà ricordato il fotografo siciliano molto vicino a Sciascia. Alla “Stanza dello scirocco” sarà presentato il libro di Concetto Prestifilippo con la partecipazione straordinaria di due grandi fotografi Carlos Freire e Angelo Pitrone

Giuseppe Leone. Ovvero un segno fatto in Sicilia è il libro di Concetto Prestifilippo dedicato al fotografo ragusano. Il volume ospita sessanta immagini fotografiche firmate dall’artista che è stato molto vicino allo scrittore Leonardo Sciascia. La pubblicazione è impreziosita da un’intervista al fotografo Ferdinando Scianna (autore dell’immagine di copertina). Le pagine del libro svelano anche un inedito documento dattiloscritto firmato da Leonardo Sciascia nel 1978.

Sarà presentato oggi a Racalmuto (ore 18:00, Stanza dello scirocco) su iniziativa dell’associazione “Casa Sciascia”, in collaborazione con la Fidapa, il Circolo Unione, l’Arci Arcobaleno e il centro culturale Pasolini di Agrigento.

Una pubblicazione che dedica una cura particolare alla veste grafica e ai materiali utilizzati, a cominciare dalla stessa rilegatura svizzera. Un’antica pratica artigianale che lascia intravedere le segnature che compongono il libro e consente l’apertura completa delle pagine per ammirare le immagini fotografiche.

Leone era nato a Ragusa il 24 dicembre del 1936. Aveva realizzato sessanta libri fotografici con testi firmati dai grandi autori della letteratura. I suoi scatti hanno guadagnato le copertine e le pagine dei giornali più prestigiosi. Nessun altro fotografo è riuscito a restituire una visione così ampia della Sicilia.

Leone con Sciascia e Bufalino. Foto di Giuseppe Leone

Grandi couturier come Dolce & Gabbana hanno utilizzato le sue immagini per le loro campagne pubblicitarie. A Ragusa, lembo estremo dell’Isola, venivano a intervistarlo le troupe della BBC per cercare di svelare una Sicilia che ormai albergava solo nei suoi fotogrammi.

Concetto Prestifilippo con lo scrittore Vincenzo Consolo. Foto di Giuseppe Leone

Concetto Prestifilippo, collaboratore di “Repubblica” e raffinato intellettuale siciliano, sarà a Racalmuto assieme ai fotografi Carlos Freire e Angelo Pitrone. Parleranno del libro Alessandro Cutrona, dell’università “Kore” di Enna, Pippo Di Falco e Salvatore Picone. Letture a cura di Ignazio Enrico Marchese.

L’incontro è in programma alle ore 18:00 nella Stanza dello scirocco, cortile Todaro. È prevista la proiezione di fotografie di Giuseppe Leone.

_________________

Le foto di Giuseppe Leone sono tratte dal libro di Concetto Prestifilippo “Giuseppe, un sogno fatto in Sicilia”

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Progetti per il futuro? Leggere le storie più belle ai miei nipotini”

Nostra conversazione con Gabriella Bruccoleri, docente di Letteratura per l' infanzia al Polo Univerisitario di Agrigento

A Beniamino Biondi il Premio “Miglior Studioso 2025”

E' stato conferito allo scrittore e saggista dall'Università Statale per la Sicurezza della Vita Umana di Leopoli

Calogero Casuccio, l’illustre medico nelle cui vene scorreva sangue racalmutese

“Cittadino onorario” di Racalmuto, nel 1957 aveva fondato l’Istituto di Clinica Ortopedica dell’Università di Padova,

Iter Vitis aderisce al Distretto Turistico Valle dei Templi

L'Associazione promuove e divulga il patrimonio materiale e immateriale europeo legato alla storia della vite e del vino, anche in chiave eno-turistica.