Fondato a Racalmuto nel 1980

Agrigento, al via il progetto “Info Point Diffuso”

Un innovativo sistema di accoglienza e informazione turistica 

Agrigento, Progetto “Info Point Diffuso”

Al via ad Agrigento il progetto “Info Point Diffuso”, promosso dalla Pro Loco con il supporto di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

“Un innovativo sistema di accoglienza e informazione turistica che trasforma la rete dei commercianti locali – spiega la Pro Loco Agrigento – in veri e propri ambasciatori della città..Una nuova modalità di fruizione turistica, diffusa, capillare e accessibile a tutti, un sistema turistico “diffuso” su 14 punti informativi fisici dislocati tra centro storico, aree commerciali e principali vie di accesso alla città, dove sarà possibile chiedere informazioni turistiche, ritirare mappe della città, ricevere consigli sugli itinerari, sugli eventi e sui luoghi da visitare. Si potrà inoltre scaricare l’app “Info Point Diffusi”, un supporto informatico avanzato, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone. Attraverso l’app, cittadini e turisti potranno consultare in tempo reale mappe interattive, eventi, itinerari culturali e informazioni utili, rendendo l’esperienza di visita ad Agrigento ancora più semplice e coinvolgente”.

L’iniziativa è realizzata in sinergia con Confcommercio Agrigento, che affianca la Pro Loco nel coinvolgimento delle attività commerciali e nella promozione delle esperienze turistiche locali.

“Un progetto importante – commenta il direttore generale di Agrigento2025, Giuseppe Parello – uno dei 44 del dossier di candidatura di Agrigento Capitale Italiana della Cultura e soprattutto, un servizio che resterà alla città. Rende tangibile l’idea di una comunità aperta, inclusiva: Agrigento è già una città ospitale e disponibile per chi arriva, adesso offre in più un servizio diffuso e di qualità”.

“Con l’Info Point Diffuso – dice Beniamino Biondi, presidente della Pro Loco Agrigento realizziamo un modello di accoglienza partecipata, che unisce cittadini, operatori e turisti in un unico percorso di scoperta della città. Agrigento diventa una comunità che accoglie, informa e racconta se stessa con orgoglio”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“I Bambini del Mondo”. Passeggiata della Pace nella Valle dei Templi

I gruppi, “Ambasciatori di Pace – UNICEF”, daranno lettura al Tempio della Concordia della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo 

Ignazio Russo, il “poeta del popolo”

“Un poeta di forte impegno civile, che ha saputo amare ed è stato fortemente amato".

Nel Laboratorio di Giornalismo della Scuola “Sciascia” di Grotte

Una esperienza didattica piacevole per accostarsi all’informazione 

Fratelli si nasce, dottori si diventa. Eliana e Walter conquistano insieme gli allori

Eliana e Walter Scimè, fratello e sorella, laureati negli stessi giorni. Una festa di famiglia, anche per la famiglia di "Malgrado tutto"