Un innovativo sistema di accoglienza e informazione turistica

Al via ad Agrigento il progetto “Info Point Diffuso”, promosso dalla Pro Loco con il supporto di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
“Un innovativo sistema di accoglienza e informazione turistica che trasforma la rete dei commercianti locali – spiega la Pro Loco Agrigento – in veri e propri ambasciatori della città..Una nuova modalità di fruizione turistica, diffusa, capillare e accessibile a tutti, un sistema turistico “diffuso” su 14 punti informativi fisici dislocati tra centro storico, aree commerciali e principali vie di accesso alla città, dove sarà possibile chiedere informazioni turistiche, ritirare mappe della città, ricevere consigli sugli itinerari, sugli eventi e sui luoghi da visitare. Si potrà inoltre scaricare l’app “Info Point Diffusi”, un supporto informatico avanzato, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone. Attraverso l’app, cittadini e turisti potranno consultare in tempo reale mappe interattive, eventi, itinerari culturali e informazioni utili, rendendo l’esperienza di visita ad Agrigento ancora più semplice e coinvolgente”.
L’iniziativa è realizzata in sinergia con Confcommercio Agrigento, che affianca la Pro Loco nel coinvolgimento delle attività commerciali e nella promozione delle esperienze turistiche locali.
“Un progetto importante – commenta il direttore generale di Agrigento2025, Giuseppe Parello – uno dei 44 del dossier di candidatura di Agrigento Capitale Italiana della Cultura e soprattutto, un servizio che resterà alla città. Rende tangibile l’idea di una comunità aperta, inclusiva: Agrigento è già una città ospitale e disponibile per chi arriva, adesso offre in più un servizio diffuso e di qualità”.
“Con l’Info Point Diffuso – dice Beniamino Biondi, presidente della Pro Loco Agrigento realizziamo un modello di accoglienza partecipata, che unisce cittadini, operatori e turisti in un unico percorso di scoperta della città. Agrigento diventa una comunità che accoglie, informa e racconta se stessa con orgoglio”.


