Fondato a Racalmuto nel 1980

Agrigento, al Teatro Pirandello in mostra strumenti musicali provenienti da ogni parte del mondo

L’iniziativa è promossa dal Comune di Agrigento in collaborazione con le Associazioni Culturali “Fabaria Folk” e “Gergent”.

Teatro Pirandello, foto di Angelo Pitrone

Agrigento, dal 3 al 15 novembre al Teatro Pirandello la Mostra dello Strumento Musicale Popolare Mondiale “Claudio Criscenzo ”.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Agrigento in collaborazione con le Associazioni Culturali “Fabaria Folk” e “Gergent”.

Gli strumenti musicali in mostra fanno parte della collezione personale del presidente dell’Associazione Culturale “Gergent”, Claudio Criscenzo, che,  dopo la sua prematura scomparsa, ha lasciato in eredità  all’Associazione Culturale “Gergent”.

Questa mostra è un invito a scoprire l’anima sonora dei popoli – commenta  Giuseppe Trupia, presidente del Fabaria Folk, che cura l’iniziativa con l’associazione Gergent – ogni strumento è una voce che racconta una storia antica, un ponte tra culture lontane che si incontrano nel linguaggio universale della musica”.

Non sarà solo una semplice visione dello strumento – sottolineano  gli organizzatori – ma un’occasione unica ed un’esperienza straordinaria, dove i visitatori avranno l’opportunità di ammirare e conoscere strumenti musicali provenienti da ogni angolo del pianeta; comprendere l’evoluzione della musica popolare e il suo legame con le tradizioni culturali dei diversi popoli; assistere ad esibizioni dal vivo di musicisti esperti, che daranno voce agli strumenti in esposizione; Immergersi nella storia e nelle leggende di alcuni strumenti particolari e non comuni”..

La Mostra è ad ingresso gratuito,

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La frutta di stagione che aiuta il nostro corpo a stare bene

Le proprietà dei cachi e dell'uva

Noi siciliani di scoglio, ragazzi degli anni Ottanta, sognavamo già “Màkari”

E ci chiedevamo spesso come sarebbe stato il nostro paese, Racalmuto, se solo ci fosse stato il mare

“I Grant You Refuge – Fotografi da Gaza”

Ad Agrigento la mostra fotografica collettiva che si propone di dare voce alle sofferenze che il popolo palestinese sta subendo

Sciacca, inaugurato il nuovo allestimento del Museo del Mare

Si potrà anche ammirare, fino al 15 marzoa, la statuetta bronzea del Melqart che torna a Sciacca dopo 70 anni