Fondato a Racalmuto nel 1980

Conoscere le eccellenze alimentari del territorio agrigentino

Olio extravergine di oliva, frutta secca, farine, formaggi, vini e pesce azzurro, al centro dei “Laboratori del Gusto” promossi da Slow Food Agrigento. 

Casa Diodoros

Olio extravergine di oliva, frutta secca, farine, formaggi, vini e pesce azzurro, sono questi i prodotti  agroalimentari, eccellenze del territorio agrigentino, al centro dei “Laboratori del Gusto” promossi da Slow Food Agrigento APS, nell’ambito delle iniziative di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025..

Il progetto è finanziato dal Comune di Agrigento, e ” nasce – spiega il presidente di Slow Food Agrigento, Giovan Battista Bruno –  dalla convinzione che le eccellenze agroalimentari agrigentine, pur essendo parte integrante della vita quotidiana e del paesaggio, siano ancora poco conosciute nel loro valore storico, antropologico e sensoriale”.

I Laboratori del Gusto si svolgeranno tra novembre e dicembre a Casa Diodoros, all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, e al Collegio dei Filippini, nel centro storico di Agrigento.

“Il Parco Archeologico della Valle dei Templi è lieto di ospitare questo progetto – dice  Roberto Sciarratta, direttore del Parco – perché il progetto Diodoros unisce la tutela del paesaggio alla storia millenaria della Valle, e Casa Diodoros è il luogo ideale per raccontare le radici produttive e culturali di Agrigento. I Laboratori del Gusto di Slow Food contribuiscono a valorizzare l’identità locale e la sostenibilità, in coerenza con la missione del Parco”.

Ogni incontro sarà condotto da esperti, produttori e degustatori professionisti, e prevede momenti formativi, proiezioni, racconti e degustazioni guidate di prodotti tipici e Presìdi Slow Food.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria (max 50 persone per incontro) al numero telefonico 0922 25019.

IL PROGRAMMA

3 novembre – Casa Diodoros, ore 17.30

Farine, lievitazioni, pane e prodotti da forno

Relatori: Domenico Alaimo e Carlo Pedalino

11 novembreCasa Diodoros, ore 17.30

Frutta secca, mandorle, pistacchi, noci e carrube

Relatore: Ignazio Vassallo

14 novembre – Collegio dei Filippini, ore 17.30

I cinque DOP siciliani: Pecorino, Ragusano, Vastedda del Belice, Provola dei Nebrodi e Piacentino Ennese

Relatori: Ignazio Vassallo e Domenico Mangiapane

21 novembre Casa Diodoros, ore 17.30 e 19.30

Uve, vinificazioni e vini del territorio agrigentino

Relatori: Massimo Brucato e Tonino Guzzo

28 novembre – Casa Diodoros, ore 17.30

Pesce azzurro, metodi di lavorazione e conservazione

Relatori: Alfonso Milano e Antonino Carlino

5 dicembre – Casa Diodoros, ore 17.30

Olive, oli extravergini e tipicità territoriali

Relatori: Massimo Brucato e Massimo Carlino

“I Laboratori del Gusto” rappresentano – spiega Slow Food Agrigento — una tappa significativa del Progetto Diodoros, che unisce tutela del paesaggio, valorizzazione delle produzioni agricole e promozione culturale del territorio. Attraverso incontri didattici, testimonianze e degustazioni, il progetto offre ai cittadini, ai turisti e agli studenti un’esperienza autentica di conoscenza del patrimonio enogastronomico agrigentino”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La frutta di stagione che aiuta il nostro corpo a stare bene

Le proprietà dei cachi e dell'uva

Noi siciliani di scoglio, ragazzi degli anni Ottanta, sognavamo già “Màkari”

E ci chiedevamo spesso come sarebbe stato il nostro paese, Racalmuto, se solo ci fosse stato il mare

“I Grant You Refuge – Fotografi da Gaza”

Ad Agrigento la mostra fotografica collettiva che si propone di dare voce alle sofferenze che il popolo palestinese sta subendo

Sciacca, inaugurato il nuovo allestimento del Museo del Mare

Si potrà anche ammirare, fino al 15 marzoa, la statuetta bronzea del Melqart che torna a Sciacca dopo 70 anni