Olio extravergine di oliva, frutta secca, farine, formaggi, vini e pesce azzurro, al centro dei “Laboratori del Gusto” promossi da Slow Food Agrigento.
Casa Diodoros
Olio extravergine di oliva, frutta secca, farine, formaggi, vini e pesce azzurro, sono questi i prodotti agroalimentari, eccellenze del territorio agrigentino, al centro dei “Laboratori del Gusto” promossi da Slow Food Agrigento APS, nell’ambito delle iniziative di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025..
Il progetto è finanziato dal Comune di Agrigento, e ” nasce – spiega il presidente di Slow Food Agrigento, Giovan Battista Bruno – dalla convinzione che le eccellenze agroalimentari agrigentine, pur essendo parte integrante della vita quotidiana e del paesaggio, siano ancora poco conosciute nel loro valore storico, antropologico e sensoriale”.
I Laboratori del Gusto si svolgeranno tra novembre e dicembre a Casa Diodoros, all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, e al Collegio dei Filippini, nel centro storico di Agrigento.
“Il Parco Archeologico della Valle dei Templi è lieto di ospitare questo progetto – dice Roberto Sciarratta, direttore del Parco – perché il progetto Diodoros unisce la tutela del paesaggio alla storia millenaria della Valle, e Casa Diodoros è il luogo ideale per raccontare le radici produttive e culturali di Agrigento. I Laboratori del Gusto di Slow Food contribuiscono a valorizzare l’identità locale e la sostenibilità, in coerenza con la missione del Parco”.
Ogni incontro sarà condotto da esperti, produttori e degustatori professionisti, e prevede momenti formativi, proiezioni, racconti e degustazioni guidate di prodotti tipici e Presìdi Slow Food.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria (max 50 persone per incontro) al numero telefonico 0922 25019.
IL PROGRAMMA
3 novembre – Casa Diodoros, ore 17.30
Farine, lievitazioni, pane e prodotti da forno
Relatori: Domenico Alaimo e Carlo Pedalino
11 novembre – Casa Diodoros, ore 17.30
Frutta secca, mandorle, pistacchi, noci e carrube
Relatore: Ignazio Vassallo
14 novembre – Collegio dei Filippini, ore 17.30
I cinque DOP siciliani: Pecorino, Ragusano, Vastedda del Belice, Provola dei Nebrodi e Piacentino Ennese
Relatori: Ignazio Vassallo e Domenico Mangiapane
21 novembre – Casa Diodoros, ore 17.30 e 19.30
Uve, vinificazioni e vini del territorio agrigentino
Relatori: Massimo Brucato e Tonino Guzzo
28 novembre – Casa Diodoros, ore 17.30
Pesce azzurro, metodi di lavorazione e conservazione
Relatori: Alfonso Milano e Antonino Carlino
5 dicembre – Casa Diodoros, ore 17.30
Olive, oli extravergini e tipicità territoriali
Relatori: Massimo Brucato e Massimo Carlino
“I Laboratori del Gusto” rappresentano – spiega Slow Food Agrigento — una tappa significativa del Progetto Diodoros, che unisce tutela del paesaggio, valorizzazione delle produzioni agricole e promozione culturale del territorio. Attraverso incontri didattici, testimonianze e degustazioni, il progetto offre ai cittadini, ai turisti e agli studenti un’esperienza autentica di conoscenza del patrimonio enogastronomico agrigentino”.