Fondato a Racalmuto nel 1980

“Onde Rosa”, ad Agrigento  la camminata itinerante solidale dedicata alla prevenzione oncologica

Appuntamento domenica 19 ottobre in Piaxzza Cavour dove sarà allestito un gazebo informativo punto di riferimento dei partecipanti

Un momento della presentazione di Onde Rosa

Domenica 19 ottobre, in occasione della Giornata mondiale del tumore della mammella, è in programma ad Agrigento, alle 10, in Piazza Cavour, Onde Rosa, la camminata itinerante solidale dedicata alla prevenzione oncologica.

L’iniziativaa nasce da un’idea di Silvia Failla Mulone, componente dell’associazione Sport Life Education, presieduta da Antonio D’Anna, e punta sulla “prevenzione del tumore della mammella.

“E di cancro della mammella – ha detto Silvia Failla Mulone –abbiamo parlato con diverse donne che hanno fatto i conti con questa patologia e ce l’hanno descritta come una tempesta entrata nella loro vita. Tempesta che hanno affrontato con forza e determinazione..E quando si vince, quello stesso mare che le aveva travolte, torna calmo. E l’onda ritorna a cullare e dà loro serenità. Da qui nasce il nome Onda Rosa che unisce sport e prevenzione”..

Prevenzione che offre “un importante contributo nella lotta al tumore al seno – ha sottolineato Antonio D’Anna – perché se si interviene nella fase iniziale, le possibilità di guarigione sono più alte del 90 per cento e la stessa terapia risulta meno invasiva. Onde Rosa è un momento di sensibilizzazione alla prevenzione, di aggregazione e sostegno anche delle associazioni Amico onlus e Solide Ali che svolgono attività di volontariato in Oncologia al San Giovanni di Dio senza dimenticare il contributo dello sport nella prevenzione, durante la terapia e nel corso della riabilitazione”.

Presente alla conferenza stampa anche Angela Matina, responsabile del Centro gestionale screening dell’Asp, che ha spiegato quali sono i tre screening oncologici ai quali è bene sottoporsi: “Screening della mammella, rivolto alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni; screening della cervice uterina, rivolto alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni; screening del colon retto, rivolto a uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni – Domenica prossima, in occasione di Onde Rosa – ha annunciato  Angela Matina – il Centro gestionale screening dell’Asp sarà in piazza Cavour con un gazebo dove sarà possibile prenotare le mammografie, il test dell’HPV e il Pap test e sarà possibile ritirare gratuitamente il kit per la ricerca del sangue ulto nelle feci”.

A ribadire il compito della classe medica e dei sanitari nella prevenzione è stato Santo Pitruzzella, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Agrigento, “La prevenzione è importante principalmente – ha detto – per la restituzione delle capacità dell’organismo. Questa è l’occasione per sottolineare ancora una volta l’importanza di sottoporsi agli screening oncologici”.

“Domenica prossima, con l’evento Onde Rosa, sarà una giornata importante per la prevenzione – ha detto il sindaco di Agrigento  Franco Miccichè. “Una iniziativa – ha sottolineato l’ assessore comunale alle Politiche sociali Marco Vullo – che  ci mette di fronte a un tema importante: la sensibilizzazione. Attraverso la camminata si costruisce una rete che pone al centro la volontà di creare buone prassi”.

Da piazza Cavour, dove sarà allestito un gazebo informativo punto di riferimento dei partecipanti, Il percorso si snoderà in piazza Marconi, via Empedocle e via Atenea con ritorno in piazza Cavour. La copertura assicurativa è gratuita.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Agrigento, dell’Asp, dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, dell’Ordine delle professioni infermieristiche e dell’Ordine dei farmacisti di Agrigento oltre alla collaborazione di Silent Sicilia, Gymtonic, Sport Life Education, Palestra Wellness, Sporting Bellavista e del comitato provinciale di Asc.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La frutta di stagione che aiuta il nostro corpo a stare bene

Le proprietà dei cachi e dell'uva

Noi siciliani di scoglio, ragazzi degli anni Ottanta, sognavamo già “Màkari”

E ci chiedevamo spesso come sarebbe stato il nostro paese, Racalmuto, se solo ci fosse stato il mare

“I Grant You Refuge – Fotografi da Gaza”

Ad Agrigento la mostra fotografica collettiva che si propone di dare voce alle sofferenze che il popolo palestinese sta subendo

Sciacca, inaugurato il nuovo allestimento del Museo del Mare

Si potrà anche ammirare, fino al 15 marzoa, la statuetta bronzea del Melqart che torna a Sciacca dopo 70 anni