Al Circolo Unione di Racalmuto la presentazione del nuovo volume dello Studio Teologico San Gregorio Agrigentino
Riprendono le attività sodio-culturali del Circolo Unione di Racalmuto, l’antico sodalizio fondato nel 1836 e divenuti, grazie all’illustre socio Leonardo Sciascia, tra i luoghi di attrazione culturale del paese.
Oggi, venerdì 10 ottobre, a partire dalle ore 19, nella sala conversazione del Circolo di via Rapidardi, si terrà un incontro di riflessione e approfondimento dal titolo “Riflettiamo sull’uomo: cumulo di bisogni o anelito alla trascendenza?”.
L’iniziativa nasce in occasione della presentazione del nuovo volume curato da alcuni docenti e intellettuali dello Studio Teologico San Gregorio Agrigentino, istituzione affiliata alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo.
Il libro, edito da Il Pozzo di Giacobbe, si propone di indagare l’essenza dell’uomo contemporaneo, diviso tra il soddisfacimento dei bisogni materiali e la ricerca di un senso più profondo dell’esistenza. Un tema attuale e affascinante che invita a interrogarsi sulla dimensione spirituale dell’essere umano e sul suo rapporto con la trascendenza. La prefazione del volume è a cura di Vito Impellizzeri, Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo, mentre gli autori sono: Liborio Lauricella Ninotta, Tommaso Pace, Giovanni Todaro, Luciano Carrubba, Giuseppe Lentini, Luca Restivo, Massimo Musso, Massimo Naro e Luca Crapanzano.
All’incontro interverranno Salvatore Picone, presidente del Circolo Unione. La professoressa Maria Parello offrirà spunti di riflessione sui temi trattati. A moderare la serata sarà la professoressa Maria Adile. Sarà presente anche l’arciprete Don Carmelo La Magra.
L’evento si inserisce nel percorso culturale e teologico promosso dallo Studio Teologico San Gregorio Agrigentino, sempre attento a favorire momenti di dialogo tra fede, cultura e società.
Un’occasione, dunque, per fermarsi a pensare all’uomo nella sua complessità: non solo come essere di bisogni, ma come creatura in cammino verso la trascendenza.
I soci del Circolo stanno inoltre organizzando una serie di iniziative per tutto l’inverno. Oltre a una rassegna letteraria, in programma manifestazioni di tipo ricreativo aperti non solo ai soci ma alla cittadinanza.


