Al Palazzo di Giustizia di Agrigento la mostra itinerante dedicata al magistrato ucciso dalla mafia

Verrà inaugurata il prossimo 11 ottobre alle 10, al Palazzo di Giustizia di Agrigento la mostra itinerante “Sub tutela Dei – Il giudice Rosario Livatino”, un percorso espositivo dedicato alla figura del magistrato ucciso dalla Stidda il 21 settembre 1990, all’età di 37 anni, e proclamato beato dalla Chiesa il 9 maggio 2021.
La mostra resterà aperta al pubblico sino al 25 ottobre con ingresso gratuito e visite guidate su prenotazione.
L’inaugurazione, che si terrà nell’aula intitolata proprio al giudice Livatino, sarà coordinata dal presidente del Tribunale, Giuseppe Melisenda Giambertoni e vedrà la partecipazione del Procuratore della Repubblica, Giovanni Di Leo, dell’Avvocato Vincenza Gaziano, presidente dell’Ordine forense di Agrigento, del giudice Manfredi Coffari, presidente della sezione di Agrigento dell’Associazione Nazionale Magistrati e di monsignor Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento.
Sono previsti gli interventi di Salvatore Cardinale, Presidente emerito della Corte di appello di Caltanissetta, Salvatore Taormina e Roberta Masotto, curatori della mostra.
L’esposizione prevede un percorso diviso in quattro sezioni. Testi, immagini, video raccontano Rosario Livatino dalla nascita, alla sua formazione culturale e religiosa, al suo percorso lavorativo e di fede, al martirio e alla beatificazione.
Curatori della mostra: Guido Facciolo, Matteo Filippi, Roberta Masotto, Salvatore Taormina, Carlo Torti, Carlo Tremolada, Paolo Tosoni. L’iniziativa è promossa da Libera Associazione Forense, Centro Studi Rosario Livatino, Centro Culturale Il Sentiero.
La mostra resterà visitabile ogni giorno, la mattina dalle 9:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, fino al 25 ottobre. È possibile prenotare visite guidate tramite l’indirizzo email livatino.tribunale.agrigento@giustizia.it



