Fondato a Racalmuto nel 1980

“L’adorabile Sciascia”

Racalmuto, alla Fondazione Sciascia la presentazione del libro di Antonio Di Grado

Leonardo Sciascia fotografato da Angelo Pitrone

Sarà presentato il 4 ottobre a Racalmuto, alla Fondazione Sciascia, il libro di Antonio Di Grado “L’adorabile Sciascia”, edito da Rubbettino.

Con l’autore, dopo l’intervento di saluto del sindaco di Racalmuto Calogero Bongiorno,dialogheranno Vito Catalano e Salvatore Ferlita.

“Da Stendhal e Tolstoj a Vittorini e Brancati, dal commissario Maigret alla povera Rosetta, dal cavaliere Chevalley al principe Myškin, dalle lucciole di Pasolini ai biancospini sulla strada di Swann, da Mario Pomilio e Salvatore Battaglia a Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo: queste e molte altre le presenze evocate da Antonio Di Grado per rendere omaggio a uno Sciascia che fu ed è “adorabile”, come lui stesso definì Stendhal, perché seppe convertire il rovello del dubbio e la severità del dissenso nell’abbagliante limpidezza dello stile e nel diletto libero e ar dito dell’intelligenza”.

La presentazione è in programma alle 18 e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La frutta di stagione che aiuta il nostro corpo a stare bene

Le proprietà dei cachi e dell'uva

Noi siciliani di scoglio, ragazzi degli anni Ottanta, sognavamo già “Màkari”

E ci chiedevamo spesso come sarebbe stato il nostro paese, Racalmuto, se solo ci fosse stato il mare

“I Grant You Refuge – Fotografi da Gaza”

Ad Agrigento la mostra fotografica collettiva che si propone di dare voce alle sofferenze che il popolo palestinese sta subendo

Sciacca, inaugurato il nuovo allestimento del Museo del Mare

Si potrà anche ammirare, fino al 15 marzoa, la statuetta bronzea del Melqart che torna a Sciacca dopo 70 anni