Fondato a Racalmuto nel 1980

“Le parole di Camilleri. Da Arancini a Zolfo”

Sabato 20 settembre, a grande richiesta, torna gratuitamente in edicola con “la Repubblica” il volume dedicato ai cent’anni del grande scrittore siciliano

Venti “voci” per Andrea Camilleri

Torna a grande richiesta, gratuitamente, con “la Repubblica, lo speciale volume che celebra i cent’anni di Andrea Camilleri. “Le parole di Camilleri. Da arancini a zolfo”, un dizionario affettivo e letterario che mette assieme tante autrici e autori e raccogliere il fantastico universo linguistico e creativo del papà del celebre commissario Montalbano.

Un ritorno in edicola dopo il successo del 4 settembre scorso. Basta andare, ma solo in Sicilia, comprare “la Repubblica” e avere gratis un libro da leggere e conservare, realizzato dalla redazione siciliana del quotidiano guidata da Emanuele Lauria.

Nel volume, ricco di immagini e pensieri dello stesso Andrea Camilleri, le “voci” di Gaetano Savatteri, che firma anche la prefazione, Concetto Prestifilippo, Salvo Palazzolo, Stefania Auci, Elvira Seminara, Salvatore Ferlita, Irene Carmina, Eleonora Lombardo, Salvatore Picone, Franco Lo Piparo, Accursio Sabella, Piero Melati, Gian Mauro Costa, Fabrizio Lentini, Lucio Luca, Andrea Giuseppe Cerra, Giuseppe Dipasquale, Mario Di Caro, Marta Occhipinti.

Tante voci, dunque, per un viaggio sentimentale attraverso le espressioni, i termini, i luoghi e i volti, le invenzioni linguistiche che hanno reso unico il mondo narrativo di Camilleri.

L’iniziativa è valida solo per sabato 20 settembre 2025.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Dedicato a chi ama i gatti

Il gatto, forse è quello che noi saremmo voluti essere e non siamo mai divenuti. Guarda foto gallery

Le spose che rendono orgogliose tutte le mamme

Una sposa protagonista della propria vita, libera di muoversi in un abito che le appartiene

Quella sera, alla Noce, quando Severino Gazzelloni suonò per Leonardo Sciascia

Ricordi. La testimonianza di un incontro da inserire nella pagina della gloriosa storia musicale di Racalmuto

Memorial Aurelio Patti. Una cerimonia sobria e commovente

Nel primo anniversario della morte, ricordato ad Agrigento  lo stimato e apprezzato operatore culturale