Per affermare il diritto alla pace e alla convivenza armoniosa e civile fra i popoli

Domani, 4 settembre, arriva a Favara la “Carovana della Pace“, che farà sosta in Piazza Cavour a partire dalle 10,30.
L’evento, che si concluderà il 15 dicembre 2025 a Strasburgo, coinvolge tutta l’Italia, con molteplici possibilità di espressione, per affermare il diritto alla pace e alla convivenza armoniosa e civile fra i popoli.
Favara sarà l’unica città della provincia di Agrigento che ospiterà la staffetta della pace, a conferma di una vocazione all’incontro e alla solidarietà cha da sempre caratterizza la comunità chiaramontana.
“Per questo, nonostante gli impegni del periodo attuale – spiega il presidente provinciale ACLI, prof. Stefano Urso – siamo certi che in tanti accoglieranno il passaggio della staffetta della pace come opportunità imprescindibile per il nostro territorio, come momento fondamentale di mobilitazione pacifica e trasversale per la pace”.
“La pace non può aspettare – sottolinea il sindaco di Favara Antonio Palumbo – L’Italia del lavoro vuole la pace. L’Italia che si impegna, che produce, che studia, che è vicina a chi soffre. L’Italia che vogliamo, e siamo felici, sarà a Favara con noi per dire si alla Pace tra i popoli”,
Più di 60 le associazioni che parteciperanno all’evento, insieme agli studenti, alla comunità ecclesiale, agli scout, al mondo del volontariato, dello sport e della cultura.
_____________
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
- DA PIAZZA OLIMPIA, ORE 10.30 : partenza delle associazioni sportive , dei runners, dei ciclisti , degli scout, delle moto d’epoca, della banda , dei cittadini e delle cittadine alla presenza delle istituzioni religiose militari e civili e dei rappresentanti dell’Acli
- DA PIAZZA COMMENDATOR ANGELO GIGLIA, ORE 10.30 : partenza degli studenti, delle associazioni culturali, teatrali, ricreative, delle parrocchie, dei cittadini e delle cittadine alla presenza di rappresentanti delle istituzioni militari religiose e civili e dei rappresentanti dell’acli
- ARRIVO ALLE 11.00 IN PIAZZA CAVOUR: laboratori di pittura , teatro, danza , musica , mostre fotografiche , passaggio del testimone della staffetta della carovana della pace con i rappresentanti nazionali e regionali acli.


