Fondato a Racalmuto nel 1980

Il Circolo Unione ricorda Andrea Camilleri

Un ciclo di iniziative a Racalmuto dedicate al centenario della nascita dello scrittore di Porto Empedocle. Sabato alle 18:30 la presentazione del libro “La mia Vigàta” di Lorenzo Rosso

Camilleri nel 2003 a Racalmuto davanti la statua di Sciascia (foto P. Tulumello)

Sarà presentato sabato 19 luglio alle 18:30 al Circolo Unione di Racalmuto il libro di Lorenzo Rosso, La mia Vigàta che esplora il mondo immaginario creato da Andrea Camilleri, e il suo legame con la realtà siciliana.

Pubblicato da VGS Libri, il volume è un omaggio al papà del commissario Montalbano in occasione del centenario della nascita. E proprio per questo speciale anniversario, il Circolo Unione, presieduto da Salvatore Picone, sta organizzando un ciclo di iniziative dedicate ai cent’anni dalla nascita dello scrittore empedoclino.

Camilleri, cittadino onorario di Racalmuto, ha avuto un rapporto speciale con il paese di Sciascia, per aver contribuito, nel 2003, alla riapertura, dopo quarant’anni di chiusura, del teatro “Regina Margherita”.

“Assieme alla Strada degli Scrittori e a Casa Sciascia – sottolinea il presidente Picone – avviamo con quest’iniziativa una serie di incontri dedicati al centenario di Andrea Camilleri che merita di essere ricordato anche a Racalmuto, non solo per l’attenzione che lo scrittore ha riservato al paese, ma anche per averne più volte scritto nelle sue opere”.

Lorenzo Rosso parlerà del suo libro con Salvatore Picone. Coordinerà Paolo Agrò. Letture affidate a Salvatore Chiarelli.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Acqua, bene prezioso per la nostra salute

Per il corpo è una priorità di sostentamento imprescindibile

Nuova giornata di mammografie e screening oncologici gratuiti all’ASP di Agrigento

In programma anche l’Influday per la vaccinazione antinfluenzale

Montevago, alunni e insegnanti della scuola primaria protagonisti della raccolta delle olive

Una giornata all’insegna della tradizione, dell’educazione ambientale e della condivisione. L'olio sarà donato alla mensa scolastica  

Grotte, riapre la Villetta “Nicholas Green”

Il sindaco, Alfonso Provvidenza: "Si tratta di un'opera speciale per me e tutta la comunità"