Domenica 13 luglio, al Castello Chiaramontano, la mostra delle opere del medico di origini Racalmutesi

Ventiquattro opere che richiamano i paesaggi della Sicilia, dal mare all’entroterra. Partendo da Racalmuto, dalla campagna del Serrone, dove l’artista ha vissuto una vita intera.
Salvatore Alessi è stato un medico che ha sempre coltivato la passione per la pittura. Racalmuto lo ricorda attraverso la retrospettiva a lui dedicata organizzata dalla Pro loco di Racalmuto. Nonostante il rapporto profondo con le sue radici Racalmutesi, mai era stata organizzata una mostra delle sue opere. Dalla fine degli anni Sessanta fino al ’95 ha esposto in molte parti d’Italia, ricevendo anche premi e riconoscimenti.
Alessi, discendente della famiglia del Cav. Salvatore Sferrazza Sciascia, (insignito da Papa Leone XIII dell’onorificenza di Cameriere Segreto di Cappa e Spada, riconfermata dai pontefici Pio X, Benedetto XV e Pio XI, si deve a lui la ricostruzione della chiesetta del Serrone nel 1896, come si legge dalle ricerche effettuate dal professor Giuseppe Nalbone, molto legato al dottor Alessi).
La mostra si terrà al castello Chiaramontano e sarà inaugurata domenica 13 luglio alle ore 18. Interverrà, tra gli altri, il noto critico d’arte Aldo Gerbino. Saranno presenti i figli dell’artista, Patrizia e Alberto Alessi.



