Oggi a Racalmuto la presentazione del libro “La Madonna Santissima del Monte. Devozione e tradizione. Festa e ceri votivi” di Enzo Sardo

Un nuovo libro sulla Madonna del Monte di Racalmuto. Alla vigilia dei festeggiamenti dedicati alla compatrona, si presenta il nuovo libro di Enzo Sardo dal titolo La Madonna Santissima del Monte. Devozione e tradizione. Festa e ceri votivi pubblicato da Roveto edizioni.
Il libro – che si aggiunge ai tanti pubblicati negli anni – è dedicato al santuario del Monte, realizzato nel Settecento, e alle figure della Chiesa che hanno fatto crescere la devozione popolare. Sardo, autore di numerose opere dedicate a Racalmuto, si sofferma anche ai festeggiamenti, alle tradizioni legate alla festa “barocca e colorata”, con particolare riferimento alle prummisioni e ai Ceri votivi.
Il libro sarà presentato nella sala consiliare del Comune di Racalmuto, oggi giovedì 10 luglio, a partire dalle 18:30.

Interverranno il sindaco di Racalmuto Calogero Bongiorno, l’arciprete Don Carmelo La Magra, il presidente del Movimento cristiano lavoratori della Sicilia Giorgio D’Antoni, la psicologa ed editrice Maria Romano, il direttore della biblioteca Lucchesiana di Agrigento Don Angelo Chillura, il medico odontoiatra Luigi Burruano, l’avvocato e scrittore Giovanni Tesè. Concluderà l’autore. Coordinerà l’incontro Giampiero Fontana della Casa editrice, molto legata a questa zona della Sicilia. Il nome Roveto, infatti, richiama una contrada del territorio di Racalmuto.
“Partendo dalla storia della chiesa del Monte – sottolinea Enzo Sardo – mi soffermo anche sul rapporto tra devozione e tradizione, dell’incrocio tra cristianesimo, devozione e solidarietà”.


