IL SABATO DELLA FESTA Burgisi, Cicirara, Ugliara e Emigrati pronti per la lunga notte della kermesse
Il sabato della Festa del Monte è il giorno dei Ceri, i “Cilii” votivi che da secoli accompagnano la devozione dei racalmutesi per la Madonna del Monte.
Già dalle prime luci dell’alba di giorno 12, l’omaggio dei Burgisi al giovane che l’anno scorso ha conquistato la bandiera del grande Cero, il ventiduenne Carmelo Agrò.
Alle 10 i Ceri partiranno dal santuario della Madonna accompagnati dal gruppo Tammurinara “Maria SS. del Monte”, dalla banda “Verdi” di Racalmuto e dalla banda di San Cataldo.

La lunga notte dei Ceri si avvia nel tardo pomeriggio. Alle 18, dal castello Chiaramontano, corteo delle Bandiere del “Cero dei Burgisi”, a cura dei componenti dell’omonima associazione, con arrivo in via Don Luigi Sturzo, a casa della famiglia Agrò che presenterà, dopo un momento di condivisione aperto a tutti, il nuovo stendardo che sventolerà in cima al grande Cero, il più grande dei Ceri appartenenti alle categorie del paese: quello dei “Burgisi”, appunto, e poi quello degli “Ugliara”, dei “Cicirara” e quello che si è aggiunto da pochi anni dedicato agli emigrati.
Quest’ultimo “Ciliu” partirà da piazza Barona. Intorno alle 18 la famiglia di Antonio Puma, emigrato in Inghilterra, conosciuto a Racalmuto come figlio “di la ‘za Tota”, donna dinamica che mantenne sempre un rapporto stretto col paese e con la campagna di Rocca rossa. Sarà proprio Antonio Puma ad accogliere, assieme all’associazione “Vivi Racalmuto”, in un momento di condivisione e ricordo delle radici, la comunità e gli emigrati presenti per la partenza del Cilio.
Momenti di partecipazione e condivisione anche per la partenza del Cilio dei “Cicirara” che partirà dal viale della Vittoria. Mentre per quest’anno il Cilio degli “Ugliara” non sfilerà.
Alle 21:30 la tradizionale “Discesa dei Ceri” dalla Guardia e intorno alle 22:30, in piazza Crispi, il tradizionale lancio di palloni aerostatici e lo spettacolo piro-musicale a cura dell’associazione “Cero dei Burgisi”. Non mancheranno anche quest’anno il corteo in costume d’epoca e la sfilata a cavallo, a cura dell’le associazioni “Muli bardati di Troina” e i “Cavalieri di Maria SS. del Monte”.
La tanto attesa presa del Cero sarà intorno alle 23:30 sempre nel cuore della piazza, nel cuore della festa.


