Fondato a Racalmuto nel 1980

Lo Sbarco degli Alleati sulla spiaggia di Licata

Il 9 luglio la rievocazione sulla spiaggia di Marianello

Licata. Foto di Angelo Pitrone

Il 9 luglio, dalle 21, sulla spiaggia di Marianello a Licata la rievocazione dello Sbarco degli Alleati, avvenuto nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943.

Il progetto denominato “Sbarco” rientra tra le iniziative di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, con la collaborazione del Comune di Licata, l’Associazione MEMENTO, Liberation Route Europe Italia, l’Ente Parco della Valle dei Templi, il Ristorante La Madia di Licata e l’Antica Dolceria Bonajuto di Modica.

In programma proiezione di filmati dall’ archivio NARA, girati dagli americani nel 1943, letture e canti in riva al mare, una degustazione molto particolare a cura dello chef Pino Cuttaia, che rivisiterà la cosiddetta “Razione K”, in dotazione alle truppe americane.

Tra i filmati la proiezione di un video che attinge a quelli d’epoca girati dagli americani, acquisiti dagli archivi nazionali di Washington, rimasterizzati per la prima volta in 4K, montati da Awen Films (Valerio Ciriaci, Mila Tenaglia, Isaak Liptzin) e dalla curatrice del progetto Teresa Fiore, della Montclair State University (New Jersey).

La rievocazione sarà arricchita dalla musica del cantastorie Mel Vizzi e della cantante Federica Balistreri; dalla lettura di brani di Leonardo Sciascia e testimonianze dirette lette dall’attore Davide Incandela e dalla studentessa Ginevra Rapidà.

L’aspetto storico della rievocazione è affidato a Carmela Zangara, Rosario Mangiameli, Mirco Carrattieri e Chiara Ottaviano che avvieranno un dialogo con il pubblico sul tema dello Sbarco.

Giovedì,10 luglio, alle 11 al Museo Civico Archeologico della Badia di Licata è in programma un laboratorio sulla memorializzazione dello sbarco in linea con altri progetti di storia come Liberation Route Europe.

 

”.

 

 

 

 

 

 

 

 .

 

.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Acqua, bene prezioso per la nostra salute

Per il corpo è una priorità di sostentamento imprescindibile

Nuova giornata di mammografie e screening oncologici gratuiti all’ASP di Agrigento

In programma anche l’Influday per la vaccinazione antinfluenzale

Montevago, alunni e insegnanti della scuola primaria protagonisti della raccolta delle olive

Una giornata all’insegna della tradizione, dell’educazione ambientale e della condivisione. L'olio sarà donato alla mensa scolastica  

Grotte, riapre la Villetta “Nicholas Green”

Il sindaco, Alfonso Provvidenza: "Si tratta di un'opera speciale per me e tutta la comunità"