Fondato a Racalmuto nel 1980

“Vaneddra in festa” accende il centro storico

L’iniziativa dell’Associazione “KaruSi” ha riportato vita e partecipazione in uno dei quartieri storici di Racalmuto

Una serata all’insegna della socialità, della musica e della semplicità ha riportato vita e partecipazione in uno dei quartieri storici di Racalmuto. È quanto accaduto ieri sera grazie all’impegno dei “KaruSi”, un’associazione giovanile sempre più attiva nel promuovere iniziative culturali e sociali sul territorio.

Nell’ambito della manifestazione Vaneddra in festa organizzata dalla Pro loco guidata da Angelo Giudice, i giovani dell’associazione sono riusciti a trasformare una stradina del centro, dietro la chiesa di San Giuseppe, in un luogo di incontro e condivisione, attraverso un’iniziativa intitolata “Un quartu e na gazzusa” che ha messo insieme musica, animazione e degustazione di spaghetti offerti dalla Pro loco ai partecipanti.

Un gesto semplice, ma simbolicamente forte, che ha richiamato tante ragazze e ragazzi, coinvolti in balli di gruppo e momenti di aggregazione.

L’evento ha dimostrato come, anche con risorse limitate, l’entusiasmo e la partecipazione giovanile possano fare la differenza, restituendo centralità a spazi urbani spesso trascurati. Vaneddra in festa non è stata solo una festa di quartiere con tante iniziative legate alla memoria, alla musica, all’arte, ma anche un messaggio chiaro: i giovani possono essere protagonisti capaci di ridare senso e valore alla comunità locale, spesso scoraggiata da anni di immobilismo.

Nonostante l’entusiasmo, non mancano le difficoltà. Le iniziative portate avanti dai “KaruSi”, infatti, si scontrano talvolta con resistenze culturali, scetticismo e invidia, elementi che rischiano di scoraggiare l’impegno civico. Eppure, i risultati parlano chiaro: l’associazione continua a ottenere il consenso e la partecipazione di una parte sempre più ampia della comunità giovanile e non solo.

In un paese dove spesso si assiste alla fuga dei giovani o alla loro marginalizzazione nei processi decisionali, l’esperienza dei “KaruSi” rappresenta un esempio concreto di come le nuove generazioni possano essere una risorsa fondamentale per la rinascita dei centri storici e per il rafforzamento del tessuto sociale.

La speranza è che questo tipo di esperienze non restino isolate, ma possano diventare modelli replicabili, sostenuti e valorizzati anche dalle istituzioni.

Leggi anche

Festa nei “Borghi di Regalpetra”

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Lo Sbarco degli Alleati sulla spiaggia di Licata

Il 9 luglio la rievocazione sulla spiaggia di Marianello

“Agrigento Intima”, luoghi della scrittura in Sicilia”

inaugurata a Vézelay, in Francia, la mostra di Angelo Pitrone

Agrigento, al Tempio della Concordia il concerto diretto da Riccardo Muti

Il Maestro dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini da lui fondata. Il concerto rientra tra le iniziative di Agrigento Capitale italiana della Cultura

Quel viaggio emozionale nei luoghi di Sciascia

Itinerari. Molti gli stimoli culturali di quella giornata