A Vézelay, in Francia, Mostra fotografica di Angelo Pitrone. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Christian e Yvonne Zervos.

Sarà inaugurata il prossimo 6 luglio a Vézelay, in Francia, la Mostra fotografica di Angelo Pitrone “Agrigento Intima. Luoghi della scrittura in Sicilia”.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione “Christian e Yvonne Zervos” che, in linea con lo spirito dei coniugi Zervos e il loro impegno nella promozione degli artisti del Mediterraneo, ha scelto quest’anno di concentrarsi sulla fotografia e sulla Sicilia, in particolare su Agrigento – Città Capitale Italiana della Cultura 2025 – che ha visto i natali di eminenti scrittori come Luigi Pirandello, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Leonardo Sciascia, Andrea Camillieri, e altri.
“Questa Mostra – spiegano i promotori – presenta un fotografo agrigentino, Angelo Pitrone, il cui lavoro si è concentrato fin dagli esordi sugli spazi della scrittura e dell’arte intorno alla città. Attraverso il suo lavoro, sia in bianco e nero che a colori, ha magnificato luoghi e paesaggi siciliani in relazione agli artisti e agli scrittori che li hanno ispirati”.
Angelo Pitrone è nato nel 1955 ad Agrigento. Fotografa fin dagli anni del liceo. Ha realizzato numerose mostre personali e partecipato a collettive in Italia e all’estero. Ha inoltre partecipato a diverse campagne di scavo in Libia e ha illustrato cataloghi su temi archeologici, architettonici e artistici per la Soprintendenza per i Beni Culturali della Sicilia. Ha insegnato Storia e Tecnica della Fotografia presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. Dal 1984 collabora con il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento, che organizza rinomati eventi letterari e artistici. Partecipa attivamente a mostre fotografiche e incontri culturali. Il suo ultimo lavoro, Agrigento Intima, è un omaggio alla sua città natale, Capitale Italiana della Cultura nel 2025.
La Mostra, curata dalla scrittrice Edith de la Héronnière, sarà visitabile dal 2 luglio al 31 agosto 2025 alla Maison Zervos à la Goulotte,
Guarda le foto di Angelo Pitrone