Fondato a Racalmuto nel 1980

Montevago, dal 27 luglio al 28 agosto la rassegna “Teatri di Pietra”

Gli spettacoli in programma. Si comincia con “Pirandello questo, codesto, quello” di  Salvatore Ferlita e Sergio Vespertino

Montevago, Teatri di Pietra 2025

Dal 27 luglio al 28 agosto a Montevago la rassegna “Teatri di Pietra”. Sette gli spettacoli in programma che andranno in scena davanti la vecchia chiesa Madre tra i ruderi del terremoto del 1968.

“La prestigiosa rassegna nazionale dei Teatri di Pietra diretta dal maestro Aurelio Gatti punta – dicono il sindaco di Montevago Margherita La Rocca Ruvolo e l’assessore alla Cultura Settimo Modderno – alla valorizzazione e alla promozione dei siti archeologici e monumentali tramite lo spettacolo dal vivo. Tre anni fa abbiamo aderito al progetto che ha già dato un importante contributo per l’ulteriore valorizzazione della cattedrale del vecchio centro di Montevago, liberata dalle macerie del sisma e rinata a nuova vita dopo importanti interventi di riqualificazione che l’hanno resa fruibile al pubblico attraverso la musica, l’arte, la danza, il teatro, le celebrazioni religiose, le visite guidate”.

Il programma 

Domenica 27 luglio si alza il sipario con “Pirandello questo, codesto, quello” di Salvatore Ferlita e Sergio Vespertino, musiche di Virginia Maiorana, scenografia di Mariano Brusca e Salvatore Scherma, con Sergio Vespertino.

Domenica 3 agosto “Medusa”, drammaturgia di Elisa Di Dio e Filippa llardo, regia Filippa llardo e Dario La Ferla, musiche dal vivo di Davide Campisi, con Elisa Di Dio e Marco Di Prima. Lunedì 11 agosto “De rerum Natura” da Lucrezio, coreografia e regia di Aurelio Gatti, musica di Marco Schiavoni, con Lucia Cinquegrana, Elisa Carta Carosi, Paola Saribas, Camillo Ciorciario e Chiara Meschini.

Martedì 12 agosto “Pluto o il dono della fine del mondo” tratto dal Pluto di Aristofane, di Anton Giulio Calenda, regia di Alessandro Di Murro, musiche originali di Amedeo Monda con Matteo Baronchelli, Alessio Esposito, Amedeo Monda, Laura Pannia. Mercoledì 20 agosto “Vivere diVersi, la bellezza non può morire”, da Omero, Joyce e Katherine Mansfield di e con Miriam Palma, musica e chitarra di Nino Giannotta. Domenica 24 agosto “Odisseo superstar” regia Collettivo V.A.N., con Andrea Di Falco, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli, Gabriele Rametta, Pierantonio Savo Valente. La rassegna si chiude giovedì 28 agosto “Andromeda e Perseo. Come l’amore fu più forte, almeno in principio, della morte”, di e regia Gianfranco Perriera con Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Lo Sbarco degli Alleati sulla spiaggia di Licata

Il 9 luglio la rievocazione sulla spiaggia di Marianello

“Agrigento Intima”, luoghi della scrittura in Sicilia”

inaugurata a Vézelay, in Francia, la mostra di Angelo Pitrone

Agrigento, al Tempio della Concordia il concerto diretto da Riccardo Muti

Il Maestro dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini da lui fondata. Il concerto rientra tra le iniziative di Agrigento Capitale italiana della Cultura

“Vaneddra in festa” accende il centro storico

L'iniziativa dell'Associazione "KaruSi" ha riportato vita e partecipazione in uno dei quartieri storici di Racalmuto