Si è conclusa la visita istituzionale della delegazione proveniente dalla città della Corea del Sud. “Sono rimasto affascinato – dice il sindaco Joo Nak-youn – da tutto: dalle splendide vestigia culturali, dagli splendidi scenari naturali, dal mare blu cobalto, dalla deliziosa cucina siciliana e, soprattutto, dalla gentilezza e dalla passione delle persone”

Con le visite al colle di Girgenti e al Parco Archeologico della Valle dei Templi e l’incontro con il presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Giuseppe Pendolino, si è conclusa la visita istituzionale ad Agrigento della delegazione proveniente da Gyeongju, importante città della Corea del Sud.
La missione ad Agrigento è stata l’occasione per firmare una lettera di intenti e per iniziare a progettare alcune attività comuni. In particolare, all’inizio l’attenzione sarà rivolta alla promozione dei flussi turistici verso la Sicilia ed Agrigento. Ad oggi, come spiegato in questi giorni dal Console Onorario di Corea, Antonio di Fresco, “dal 2021 al 2024 vi è già stata una crescita del turismo coreano di circa il trecento percento, un trend molto interessante se si tiene presente che la Corea del Sud è il terzo Paese per Pil pro capite dell’Asia e nel tempo ha maturato un grande interesse per la nostra cultura e la nostra gastronomia”.
“Intessere uno stretto rapporto con Paesi come la Corea del Sud, ed in particolare con territori come quello di Gyeongju – dice Fabrizio La Gaipa, amministratore della DMO – è strategico per la nostra città e per la nostra provincia. Chiaramente, gli aspetti più importanti di questo genere di iniziative sono la promozione della pace e del rispetto fra i popoli attraverso la conoscenza, la condivisione e l’amicizia. Esistono, però, anche dei rilevanti risvolti di carattere pratico come l’incremento del turismo, l’opportunità di aprire nuovi mercati per le nostre aziende e la possibilità di ampliare le competenze dei nostri giovani..Ci tengo a ringraziare i responsabili del Mudia ed il direttore del Parco della Valle dei Templi, Roberto Sciarratta, che hanno accolto i nostri amici coreani con eccezionale spirito di ospitalità”.

A conclusione della visita il sindaco di Gyeongju, Joo Nak-youn, ha dichiarato: “Sono molto lieto di aver visitato questa splendida città archeologica. A nome della cittadinanza di Gyeongju, vorrei porgere i miei più cordiali saluti agli amici di Agrigento, che è una delle città patrimonio dell’umanità più famose d’Italia, ed anche Gyeongju è una città culturale e storica che rappresenta la Corea, capitale della dinastia Silla per circa mille anni anni. In particolare, tutto ciò è stato reso possibile grazie al forte interesse e al sostegno del Sindaco Francesco Miccichè e del Sig. Fabrizio La Gaipa della DMO, venuto in Corea per discutere i dettagli della nostra nuova amicizia e pianificare la nostra visita ad Agrigento. Durante il mio soggiorno qui ad Agrigento, sono rimasto affascinato da tutto: dalle splendide vestigia culturali, dagli splendidi scenari naturali, dal mare blu cobalto, dalla deliziosa cucina siciliana e, soprattutto, dalla gentilezza e dalla passione delle persone..Spero che dopo la nostra visita si instaurino scambi e una cooperazione più diversificati e non vedo l’ora di incontrare presto la vostra delegazione a Gyeongju..”.