I vincitori della della 26^ edizione. Il 26 giugno la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.
Lina Urso Gucciardino, Presidente Centro Culturale “Renato Guttuso”
“Premio di Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta”, il Centro Culturale “Renato Guttuso” di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino, rende noti i nomi dei vincitori della 26^ edizione.
Sono stati oltre 500 i poeti e gli scrittori che, da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero, hanno partecipato al Concorso letterario.
La cerimonia di consegna si svolgerà il 26 giugno, alle 20,30, al Teatro Panoramica dei Templi.
I vincitori
Sezione Romanzo: 1° ex aequo: Dolceria Siciliana di Annamaria Zizza; Felice Iblea di Paola Liotta. 2°: Ora che sei qui di Salvatore Indelicato; 3° ex aequo: Polvere di gesso di Giuseppe Pullara, L’ingorgo nel Tempo di Nimizi Ignazio Mario Nardone.
Saggistica Storica: 1° ex aequo: Ro’ La Lomia Vita e Opere di Calogero Brunetto, Il Miele Dolce Amaro degli Iblei di Federico Guastalla; 2° Caro Nome di Maria Lucia Riccioli; 3° Dai Misteri a Santu Patri di Nino Barone.
Sezione Cinema: 1° ex aequo: Pietro Germi di Raimondo Moncada, Raffaello Lucarelli il Lumiere di Sicilia di Antonio La Torre Giordano.
Sezione Poesie in Siciliano: 1° Senza Chju’ Sciatu di Girolamo La Marca, 2° Voria di Pasquale Luccio Privitera.
Narrativa in Siciliano: 1° U Latru di Ficupali di Lorenzo Genovese – alla Memoria.
Sezione Poesie in Italiano: 1° Latte di Luna di Ester Monachino, 2° Sincronia tra Cuore e Mente di Antonio Causi.
Sezione Tradizione: 1° Agrigento Minore di Settimio Biondi; 2° ex aequo: Pasqua di Risurrizioni di Giovanni Grasso, Lu Ma e lu Ri di Anita Vitrano; 3° Curiosità Agrigentine di Elio Di Bella.
Testi Teatrali: 1° E Accussi Sia di Giuseppina Mira, 2° E si Cangiassimu li Vecchi di Annarita Spinello.
Poesia: 1º Comu Rinnina di Margherita Neri, 2º ex aequo: Lu viziu di amari di Di Stefano Giuseppina, U vecchiu di Pippo Bufardeci; 3º U mari di notti di Giovanna Drago. Segnalate: Mi vogliu arripusari di Liliana Arrigo. Mputenti di Mimma Raspante.
Sezione Cuntu:1º A vutti di San Giurlannu di Grazia Dottore, 2º Anchi chissu è amuri di Billeci Francesco; 3º ex aequo: Viri Cufù di Gioachino Di Giovanni , U ciuri chiù beddu di Santina Fragalà. Segnalati: Motti janchi di Giovanni Macrì, U cuntu di me nannu di Antonio Barracato.
Nel corso della cerimonia saranno anche consegnati i “Premi Speciali” destinati a “siciliani che si sono particolarmente distinti nel campo sociale, lavorativo, artistico, sportivo, culturale, del volontariato”.
I riconoscimenti andranno a: I Tammura di Girgenti; Magazzino culturale ex oleificio di Milena; Casa Museo Giudice Livatino; Alessandra Vella, magistrato; Rino Schembri, docente Università di Palermo; Franco Carlisi, editore/fotografo; Josè Todaro, tenore; Joe Castellano, musicista/scrittore; Pino Minio, cantante; Andrea Buccheri, performer. Premio Speciale “Antonio Patti” al dott, Pietro Luparello,
Il Maestro dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini da lui fondata. Il concerto rientra tra le iniziative di Agrigento Capitale italiana della Cultura