Fondato a Racalmuto nel 1980

Tra libri, ricordi e pensieri nella casa di Sciascia

Touring Club Italiano promuove l’iniziativa “Aperti per voi sotto le stelle”. In Sicilia trai luoghi da scoprire c’è anche, a Racalmuto, la casa dello scrittore.

Casa Sciascia. Foto Mt

Dal 13 al 15 giugno il Touring Club Italiano promuove l’iniziativa  Aperti per Voi sotto le Stelle. Una festa diffusa con visite in luoghi inconsueti aperti eccezionalmente per l’occasione.

“Tra i Luoghi della letteratura”, il 14 e il 15, c’è Casa Sciascia. “Un luogo intimo e autentico – spiega il Touring – rimasto integro nel tempo, dove Sciascia visse con la famiglia dall’infanzia fino alla fine degli anni ’50. Qui nacquero alcune delle sue opere più importanti, qui maturò la sua voce critica, lucida e coraggiosa”.

Leonardo e Maria Sciascia fotografati da Angelo Pitrone

Durante la visita, sarà possibile: esplorare gli ambienti originali della casa, con arredi e dettagli carichi di memoria; Ammirare gli scaffali colmi di libri, curati dall’associazione CasaSciascia; scoprire la quotidianità del maestro di Regalpetra, la Racalmuto trasfigurata nei suoi scritti. Percorrere un itinerario emotivo e culturale, che racconta non solo l’autore, ma anche l’uomo e la Sicilia che ha saputo trasformare in metafora universale.

Casa Sciascia è fra le tappe della “Strada degli Scrittori”, il percorso turistico-letterario che lega città e paesi legati a grandi autori ideato dal giornalista Felice Cavallaro. E’ inserita nella Carta regionale dei Luoghi della Memoria e dell’Identità siciliana. E’ raccontata nel romanzo “La Magna Via” (Sellerio, 2024) di Gaetano Savatteri e nel saggio Dalle parti di Leonardo Sciascia (Zolfo editore, 2021) di Salvatore Picone e Gigi Restivo.

Casa Sciascia. Foto di Salvatore Picone

“Un’occasione rara – sottolinea il Touring – per entrare in contatto diretto con l’universo di un grande intellettuale italiano del Novecento, tra letteratura, etica e impegno civile”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Lo Sbarco degli Alleati sulla spiaggia di Licata

Il 9 luglio la rievocazione sulla spiaggia di Marianello

“Agrigento Intima”, luoghi della scrittura in Sicilia”

inaugurata a Vézelay, in Francia, la mostra di Angelo Pitrone

Agrigento, al Tempio della Concordia il concerto diretto da Riccardo Muti

Il Maestro dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini da lui fondata. Il concerto rientra tra le iniziative di Agrigento Capitale italiana della Cultura

“Vaneddra in festa” accende il centro storico

L'iniziativa dell'Associazione "KaruSi" ha riportato vita e partecipazione in uno dei quartieri storici di Racalmuto