Angelo Romano, 7 anni, una promessa del Tennis siciliano

Il giovanissimo tennista racalmutese Angelo Romano si è aggiudicato il titolo di campione regionale junior. Appena di ritorno dal Foro italico di Roma, dove ha disputato il Master nazionale del FITP Junior Program, in occasione degli internazionali BNL in una combattutissima finale contro il messinese Enrico Siniscalchi, il “Sinner” nostrano ha conquistato, al Circolo Zagara Sporting Club di Palermo, il podio al terzo set, con il punteggio di 4-6 6-4 7-5.
Già campione provinciale, dopo aver vinto il Master FITP JUNIOR PROGRAM categoria Red, il piccolo Angelo Romano, oggi si attesta fra le giovani promesse del tennis siciliano.
Un grande risultato arrivato, diciamolo, anche grazie all’appello lanciato ben 45 anni fa da Malgrado tutto..
Nel numero zero del 1980 il nostro giornale reclamò la mancanza di strutture sportive in paese, in particolare di un Tennis Club.
Ai tempi il tennis era uno sport poco seguito, considerato di nicchia, in provincia vi era poca cosa; anche se a dire il vero già a Racalmuto vi era traccia di un campetto improvvisato, letteralmente in terra battuta, situato fra le colline del Serrone. Lo aveva realizzato negli anni Settanta nella sua proprietà Giuseppe Di falco, scrittore colto e raffinato; fra i primi a Racalmuto a seguire il tennis nazionale, per soddisfare la passione del figlio Giovanni.
Oggi a Racalmuto insistono ben due campi da tennis, per chi conosce la storia sono strutture nate grazie anche a quell’appello pubblicato nella rubrica “lettera al giornale, spazio creato per dare, per la prima volta, anche voce ai giovani.

Ma torniamo al nostro giovanissimo Campione. Classe 2018, Angelo Romano nel mese di marzo ha compiuto sette anni, è tesserato con il circolo di Grotte, dove è stato seguito dci ai maestri Riccardo Virga e Matteo Romano; svolge i suoi allenamenti al Club Tennis di Favara dove è curato dai maestri Dario Novara e Angelo Milazzo.
La storia dei campioni del tennis mondiale ci insegna che il tennis è lo sport sul quale i genitori influiscono maggiormente, con moti campioni oggi che sono figli d’arte.
Dietro il successo di un bravo tennista c’è quasi sempre un genitore appassionato.

E’ il caso di Eduardo Romano e Angela Penzillo, papà e mamma di Angelo, che seguono il figlio con grande passione, spronandolo ogni giorno ad affinare le proprie doti e indirizzandolo a seguire i suoi sogni e futuri grandi successi.