Fondato a Racalmuto nel 1980

Una “Marina” da Record

Chiude la sedicesima edizione di una “Marina di Libri”. Il direttore artistico Gaetano Savatteri: “Il festival dell’editoria indipendente ha trovato ai Cantieri Culturali alla Zisa il villaggio della sua residenza: un villaggio che si è popolato di persone, di bambine e bambini, di scrittori e scrittrici, di lettori e di lettrici”.

Gaetano Savatteri. Foto di Angelo Pitrone

Si è chiusa ieri la sedicesima edizione di Una marina di libri che, per la prima volta, ha portato negli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa case editrici e ospiti da tutta Italia e dall’estero. Un’edizione record, 20mila presenze, che si è arricchita dall’incontro con altri festival per creare insieme un cartellone culturale condiviso con l’idea di mettere in rete delle collaborazioni che possano dare un maggiore contributo culturale.

“Una marina di libri – dice Gaetano Savatteri, direttore artistico del festival dell’editoria indipendente – ha trovato ai Cantieri Culturali alla Zisa il villaggio della sua residenza: un villaggio che si è popolato di persone, di bambine e bambini, di scrittori e scrittrici, di lettori e di lettrici. E’ stata sicuramente un’esperienza esaltante la collaborazione con le realtà esistenti, l’armonizzazione tra i residenti e gli ospiti rappresenta una grande opportunità che, in questa sedicesima edizione, ha dato a Una marina di libri un vero rilancio affinché diventi il più grande festival dell’editoria in Sicilia”.

“Un festival che diventa sempre più punto di riferimento per la lettura – dice  Valentina Ricciardo, presidente di Una Marina di libri E.T.S. : “In occasione del talk sui Patti per la lettura in Sicilia e sull’esperienza del Patto intercomunale del Belìce e del Patto intercomunale dell Madonie, è stato anticipato l’imminente deposito alll’ARS di un disegno di legge sul Patto regionale per la lettura, misure sulla promozione della lettura e sostegno ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica di Città che legge e che hanno sottoscritto il Patto”.

La manifestazione letteraria, nata da un’idea di Maria Giambruno, è organizzata dall’Associazione Una marina di libri E.T.S. in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio Editore e Libreria Dudi, con il patrocinio del Comune di Palermo, Città metropolitana, Regione Siciliana, Fondazione Sicilia, Università degli Studi di Palermo, e con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e di AIE – Associazione Italiana Editori.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Lo Sbarco degli Alleati sulla spiaggia di Licata

Il 9 luglio la rievocazione sulla spiaggia di Marianello

“Agrigento Intima”, luoghi della scrittura in Sicilia”

inaugurata a Vézelay, in Francia, la mostra di Angelo Pitrone

Agrigento, al Tempio della Concordia il concerto diretto da Riccardo Muti

Il Maestro dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini da lui fondata. Il concerto rientra tra le iniziative di Agrigento Capitale italiana della Cultura

“Vaneddra in festa” accende il centro storico

L'iniziativa dell'Associazione "KaruSi" ha riportato vita e partecipazione in uno dei quartieri storici di Racalmuto