Al Teatro Pirandello di Agrigento la giornata conclusiva del “Progetto Caos”, un percorso educativo e creativo con laboratori di scrittura e tecniche di ripresa

Giornata conclusiva al teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento del “Progetto Caos”, un percorso educativo e creativo con laboratori di scrittura e tecniche di ripresa per avvicinare i giovani al linguaggio delle immagini. Un’iniziativa finanziata dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del programma “Cinema per la Scuola – Progetti territoriali”.
Il Progetto ha coinvolto 439 studenti delle scuole di Agrigento di ogni ordine e grado, offrendo loro un percorso educativo e creativo incentrato sulla narrazione, l’espressione personale e il racconto del territorio attraverso strumenti contemporanei.
“L’Obiettivo – spiegano Tonino Moscatt e Angelisa Castronovo di WellSee, società che ha curato il progetto – è stato quello di avvicinare i giovani al linguaggio delle immagini, stimolando pensiero critico, consapevolezza culturale e capacità comunicative”.
Hanno aderito al progetto il Liceo “Empedocle”, il Liceo “Politi”, l’Istituto Tecnico “Sciascia”, gli Istituti Comprensivi “Quasimodo”, “Anna Frank”, “Agrigento Centro”, “Pirandello” e le scuole di Lampedusa.
Gli studenti sono stati impegnati con esperti in incontri formativi in aula, in laboratori di scrittura e tecniche di ripresa per la creazione e produzione di un cortometraggio-documentario, nella realizzazione di un contenuto immersivo in realtà virtuale.
Durante l’evento conclusivo al Teatro Pirandello, condotto dal giornalista Giuseppe Moscato, sono stati presentati i contenuti realizzati dagli studenti che hanno ricevuto il plauso, per l’eccezionale lavoro svolto, da Domenico Catuara dell’Ufficio Scolastico Provinciale e da Fabrizio La Gaipa del Distretto Turistico Valle dei Templi.
E’ stato proiettato il documentario “Le meraviglie di Caos”, a raccontarne la realizzazione Angela Rancatore, docente dell’Istituto Politi. con lo studente Riccardo Ferlisi, e Luigina Falci, maestra delle elementari “Tortorelle”, con l’alunno Lorenzo Dumas.
Proiettato anche il trailer “Akragas VR Experience”, presentato da Marco Pizzoni di WAY Experience, e realizzato dagli studenti in quanto oltre al cinema il progetto prevedeva anche l’educazione al linguaggio digitale e al VR (Virtual Reality).
L’iniziativa si è conclusa con l’intervento del regista e attore Gaetano Aronica.
Accanto alla WellSee srl, società capofila, la WAY Experience Srl, i partner istituzionali: Comune di Agrigento, Fondazione Teatro Luigi Pirandello; Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi; Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento; Cooperativa San Marco; Accademia delle Belle Arti Michelangelo; Sicilia Film Commission; Regione Siciliana.