Fondato a Racalmuto nel 1980

Avvicinare i giovani al linguaggio delle immagini

Al Teatro Pirandello di Agrigento la giornata conclusiva del “Progetto Caos”, un percorso educativo e creativo con laboratori di scrittura e tecniche di ripresa

Progetto Caos”, un momento della giornata conclusiva

Giornata conclusiva al teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento del “Progetto Caos”, un percorso educativo e creativo con laboratori di scrittura e tecniche di ripresa per avvicinare i giovani al linguaggio delle immagini. Un’iniziativa finanziata dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del programma “Cinema per la Scuola – Progetti territoriali”.

Il Progetto ha coinvolto 439 studenti delle scuole di Agrigento di ogni ordine e grado, offrendo loro un percorso educativo e creativo incentrato sulla narrazione, l’espressione personale e il racconto del territorio attraverso strumenti contemporanei.

“L’Obiettivo – spiegano Tonino Moscatt e Angelisa Castronovo di WellSee, società che ha curato il progetto – è stato quello di avvicinare i giovani al linguaggio delle immagini, stimolando pensiero critico, consapevolezza culturale e capacità comunicative”.

Hanno aderito al progetto il Liceo “Empedocle”, il Liceo “Politi”, l’Istituto Tecnico “Sciascia”, gli Istituti Comprensivi “Quasimodo”, “Anna Frank”, “Agrigento Centro”, “Pirandello” e le scuole di Lampedusa.

Gli studenti sono stati impegnati con esperti in incontri formativi in aula, in laboratori di scrittura e tecniche di ripresa per la creazione e produzione di un cortometraggio-documentario, nella realizzazione di un contenuto immersivo in realtà virtuale.

Durante l’evento conclusivo al Teatro Pirandello, condotto dal giornalista Giuseppe Moscato, sono stati presentati i contenuti realizzati dagli studenti che hanno ricevuto il plauso, per l’eccezionale lavoro svolto, da Domenico Catuara dell’Ufficio Scolastico Provinciale e da Fabrizio La Gaipa del Distretto Turistico Valle dei Templi.

E’ stato proiettato il documentario “Le meraviglie di Caos”,  a raccontarne la realizzazione Angela Rancatore, docente dell’Istituto Politi. con lo studente Riccardo Ferlisi, e Luigina Falci, maestra delle elementari “Tortorelle”, con l’alunno Lorenzo Dumas.

Proiettato anche il trailer “Akragas VR Experience”, presentato da Marco Pizzoni di WAY Experience, e realizzato dagli studenti in quanto oltre al cinema il progetto prevedeva anche l’educazione al linguaggio digitale e al VR (Virtual Reality).

L’iniziativa si è conclusa con l’intervento del regista e attore Gaetano Aronica.

Accanto alla WellSee srl, società capofila, la WAY Experience Srl, i partner istituzionali: Comune di Agrigento, Fondazione Teatro Luigi Pirandello; Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi; Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento; Cooperativa San Marco; Accademia delle Belle Arti Michelangelo; Sicilia Film Commission; Regione Siciliana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Lo Sbarco degli Alleati sulla spiaggia di Licata

Il 9 luglio la rievocazione sulla spiaggia di Marianello

“Agrigento Intima”, luoghi della scrittura in Sicilia”

inaugurata a Vézelay, in Francia, la mostra di Angelo Pitrone

Agrigento, al Tempio della Concordia il concerto diretto da Riccardo Muti

Il Maestro dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini da lui fondata. Il concerto rientra tra le iniziative di Agrigento Capitale italiana della Cultura

“Vaneddra in festa” accende il centro storico

L'iniziativa dell'Associazione "KaruSi" ha riportato vita e partecipazione in uno dei quartieri storici di Racalmuto