Fondato a Racalmuto nel 1980

Il potere educativo del teatro nella formazione dei docenti

Dal prossimo 29 maggio il corso nazionale di formazione teatrale “Memoria del Presente”. La direzione scientifica del corso è curata da Giovanni Volpe

L’attore e regista Giovanni Volpe direttore scientifico del corso

Sarà avviato dal prossimo 29 maggio il corso nazionale di formazione teatrale “Memoria del Presente”, accreditato dal Ministero dell’Istruzione, pensato per i docenti di ogni ordine e grado che desiderano integrare nella didattica strumenti innovativi basati sull’arte teatrale, sull’inclusione e sulla creatività.

Il corso si articola in cinque moduli per un totale di 20 ore e propone un percorso coinvolgente ispirato al pensiero di Luigi Pirandello e alla sua attualità, volto a stimolare l’adozione di linguaggi espressivi e nuove pratiche educative. L’iniziativa si distingue per la qualità delle docenze e per l’equilibrio tra formazione teorica e approccio laboratoriale, oltreché perché nasce nell’alveo del Teatro della città natale del grande drammaturgo, Agrigento.

La direzione scientifica del corso è curata  da Giovanni Volpe, regista, ideatore del progetto, impegnato da anni nella promozione del teatro come strumento pedagogico. Il corpo docente è composto da figure di primo piano nel panorama teatrale e formativo nazionale: Marco Savatteri, autore teatrale e regista, fondatore di una scuola di Teatro e Musical: Gabriel Glorioso, performer, coreografo e docente di recitazione; Patrizia Aricò, formatore teatrale, coreografa e direttore artistico del CFDG di Chioggia.

Il corso, senza fini di lucro, è organizzato dall’associazione “Uno, nessuno e centomila” di Agrigento, nata per promuovere e approfondire danza, musica, recitazione, scrittura,  in modo particolare nelle scuole, attraverso il valore culturale dell’Opera Pirandelliana.

Il corso è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. con ID 98323 ed è accessibile con la Carta del Docente. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 maggio 2025.
I non docenti potranno iscriversi inviando una email a: segreteria@concorsounonessunoecentomila.it

Tutti gli approfondimenti sul programma completo su:
https://www.concorsounonessunoecentomila.it/memoria-del-presente

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Lo Sbarco degli Alleati sulla spiaggia di Licata

Il 9 luglio la rievocazione sulla spiaggia di Marianello

“Agrigento Intima”, luoghi della scrittura in Sicilia”

inaugurata a Vézelay, in Francia, la mostra di Angelo Pitrone

Agrigento, al Tempio della Concordia il concerto diretto da Riccardo Muti

Il Maestro dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini da lui fondata. Il concerto rientra tra le iniziative di Agrigento Capitale italiana della Cultura

“Vaneddra in festa” accende il centro storico

L'iniziativa dell'Associazione "KaruSi" ha riportato vita e partecipazione in uno dei quartieri storici di Racalmuto