Dal 28 al 30 maggio tre giorni di laboratori artistici e culturali, spettacoli e performance immersive

Agrigento, dal 28 al 30 maggio al Teatro Pirandello “Liolà Fest”, tre giorni di laboratori artistici e culturali, spettacoli e performance immersive. Le attività, gratuite, si terranno ogni giorno dalle 16:30 alle 21:30.
“La scelta del nome – spiega la fondazione Pirandello – vuol essere un tributo al pirandelliano personaggio di Liolà, metafora senza tempo e dionisiaco inno alla creatività e all’abbondanza, una solare e benaugurante cornucopia d’arte e di vita, in contrapposizione a molti altrettanto noti personaggi partoriti dall’estro del più iconico autore della nostra terra”.
“I laboratori creativo-culturali, che avranno luogo dalle ore 16:30 alle ore 20:00 spazieranno – si legge nella nota stampa della Fondazione – dal canto alla recitazione, dalla danza alla musica e saranno indirizzati a bambini e ragazzi, accolti nelle varie aree interne al teatro, appositamente aperto alla cittadinanza. A tenerli saranno professionisti e creativi residenti ad Agrigento e provincia, che quotidianamente operano sul territorio, rendendolo fertile e attivo con la loro arte”.
Sono anche previsti incontri con autori e operatori culturali. Durante i laboratori il Teatro sarà visitabile e vi saranno performance itineranti e immersive. Alle ore 20:30, in chiusura di ciascuna giornata di attività, è prevista la messinscena di uno spettacolo.
Il 28 maggio: “Girgenti Amore mio” con Gianfranco Jannuzzo; il 29 maggio: “Comu Veni Ferrazzano” con Giuseppe Provinzano; il 30 maggio: “La lingua madre” con Paride Benassai e Alessandra Salerno.
Liolà Fest continuerà in autunno con incontri e laboratori nelle le Scuole di Agrigento e Provincia.