Fondato a Racalmuto nel 1980

“Le Parole del viaggio”. Al via il Master di Scrittura della Strada degli Scrittori

Agrigento, l’edizione 2025 si svolgerà a Villa Genuardi. L’evento, per il nono anno, porterà in città scrittori, artisti e giornalisti di fama

Villa Genuardi Agrigento, foto di Angelo-Pitrone.

Sarà dedicata a “Le Parole del viaggio” l’edizione 2025 del Master di Scrittura promosso dalla Strada degli Scrittori nell’anno di Agrigento Capitale della Cultura.

L’evento, per il nono anno, porterà in città scrittori, artisti e giornalisti di fama per una settimana di lezioni e laboratori dedicati alla scrittura e alla lettura, declinando un tema, quello del Viaggio, che riguarda da vicino la Sicilia, Agrigento e le sue “piazze letterarie”, da Vigata a Regalpetra. Un’area dove opera da anni l’associazione fondata da Felice Cavallaro per valorizzare i luoghi in cui sono nati e hanno operato Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Antonio Russello, Pier Maria Rosso di San Secondo e tanti altri.

Il master, che si svolgerà dal 26 al 31 maggio prossimi, sarà ospitato nella sala “Sebastiano Tusa” di Villa Genuardi, concessa dal Soprintendente ai Beni culturali Vincenzo Rinaldi. Una sede non casuale dato che la sede della Soprintendenza è stata in passato il famoso approdo del Gran Tour letterario, l’“Hotel des temples”, immerso in un giardino storico di grande bellezza.

Le “Parole” su cui ci si confronterà saranno Bellezza, Itinerari, Strada, Oriente, Traghettare, Sogno, Racconto, Struttura, Luce, Prospettiva, Visione, Treno, Isola a cinque stelle con docenti come Dacia Maraini, Licia Colò, Gaetano Basile, Lidia Tilotta, Gaetano Savatteri, Maurizio Carta, e ancora Gaetano Aronica, Emanuela Rosa-Clot, Ottavio Di Brizzi, Pietro Fattori, Isabella Giglia, Antonina Nocera, Francesca Planeta, Giulio Polegato e Pucci Scafidi. A curare i laboratori saranno Marina Castiglione, Salvatore Picone, Salvatore Nocera Bracco e Roberto Bruccoleri.

Felice Cavallaro, direttore Associazione Strada degli Scrittori

“Il tema del Viaggio – spiega il direttore della “Strada” Felice Cavallaro – verrà declinato non solo durante il Master, ma anche nelle serate della ‘Festa del Viaggio” che prenderà il via sempre lunedì a partire dalle 21 nel chiostro del Palazzo di Provincia e della Prefettura di Agrigento e rientrano nel progetto delle ‘Piazze della Capitale’ di Agrigento 2025 insieme tante altre iniziative in programma per i prossimi mesi”.

Tra le attività già programmate, la realizzazione di corner multimediali turistici in tre comuni della provincia e delle commemorazioni per i “Cent’anni di Camilleri”. Previsti per il 18 luglio un convegno sulla lingua dei più popolari romanzi dello scrittore empedoclino e una serata chiamata “La vera Vigata” con scrittori, attori e familiari del Maestro di Porto Empedocle.

Le informazioni per le iscrizioni al Master sono reperibili sul sito www.stradadegliscrittori.com.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Nicholas Green, quei giorni in cui Grotte diventò “Capitale della solidarietà”

La visita di Reginald Green, papà di Nicholas, viene ancora oggi ricordata come una delle pagine più belle e commoventi della storia del paese. Il 27 giugno su Rai 2 in onda il documentario “Effetto Nicholas"

L’Orchestra Sinfonica Siciliana dedica un concerto ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura

Appuntamento il 27 giugno al Teatro dell'Efebo del Giardino Botanico

Una ragazza prenderà il Cilio. La Festa del Monte è donna

La tradizione deve aggiornarsi: molte cose negli anni sono cambiate, per rendere sempre viva e attuale la festa. E' il momento di aprire alle ragazze la contesa per la bandiera

Il frutto dell’estate che fa bene alla salute

Buonissimo, goloso, estivo e tanto atteso