Fondato a Racalmuto nel 1980

“Agrigento Minore: le Edicole Sacre”

Alla Biblioteca Lucchesiana la presentazione del libro di Settimio Biondi

Settimio Biondi. Foto di Angelo Pitrone

Oggi ad Agrigento, alle 18, sarà presentato alla Biblioteca Lucchesiana il libro di Settimio Biondi “Agrigento Minore: le Edicole Sacre”.

Il libro, edito da Medinova nell’ambito di un progetto di ripubblicazione delle opere di Biondi in collaborazione con il Parco archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, venne dato alle stampe per la prima volta nel 1985 e costituisce una importante testimonianza di un patrimonio artistico appunto ritenuto “minore”  che il libro mirava a preservare dall’oblio.

Le foto a corredo sono di Angelo Pitrone e, pur risalenti a 40 anni fa, costituiscono una preziosa iconografia storica con valore documentario e comparativo.

Il volume “rappresenta un tassello fondamentale della memoria collettiva cittadina. Attraverso le edicole sacre, infatti, Settimio Biondi racconta l’identità popolare e spirituale di Agrigento, valorizzandone gli aspetti meno noti ma profondamente radicati nel tessuto urbano”.

Alla presentazione interverranno Roberto Sciarratta, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi; Angelo Chillura, direttore della Biblioteca Lucchesiana; Adele Falcetta, presidente Italia Nostra – Sezione di Agrigento; Calogero Brunetto, presidente della Società Agrigentina di Storia Patria e Antonio Liotta, Editore Medinova. Dopo i loro interventi seguirà la conversazione con l’autore.se.

“L’incontro – comunicano i promotori – sarà un’occasione per riflettere sull’importanza della memoria storica e per rinnovare l’impegno condiviso nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale diffuso”.

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Lo Sbarco degli Alleati sulla spiaggia di Licata

Il 9 luglio la rievocazione sulla spiaggia di Marianello

“Agrigento Intima”, luoghi della scrittura in Sicilia”

inaugurata a Vézelay, in Francia, la mostra di Angelo Pitrone

Agrigento, al Tempio della Concordia il concerto diretto da Riccardo Muti

Il Maestro dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini da lui fondata. Il concerto rientra tra le iniziative di Agrigento Capitale italiana della Cultura

“Vaneddra in festa” accende il centro storico

L'iniziativa dell'Associazione "KaruSi" ha riportato vita e partecipazione in uno dei quartieri storici di Racalmuto