Alla Biblioteca Lucchesiana la presentazione del libro di Settimio Biondi

Oggi ad Agrigento, alle 18, sarà presentato alla Biblioteca Lucchesiana il libro di Settimio Biondi “Agrigento Minore: le Edicole Sacre”.
Il libro, edito da Medinova nell’ambito di un progetto di ripubblicazione delle opere di Biondi in collaborazione con il Parco archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, venne dato alle stampe per la prima volta nel 1985 e costituisce una importante testimonianza di un patrimonio artistico appunto ritenuto “minore” che il libro mirava a preservare dall’oblio.
Le foto a corredo sono di Angelo Pitrone e, pur risalenti a 40 anni fa, costituiscono una preziosa iconografia storica con valore documentario e comparativo.
Il volume “rappresenta un tassello fondamentale della memoria collettiva cittadina. Attraverso le edicole sacre, infatti, Settimio Biondi racconta l’identità popolare e spirituale di Agrigento, valorizzandone gli aspetti meno noti ma profondamente radicati nel tessuto urbano”.
Alla presentazione interverranno Roberto Sciarratta, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi; Angelo Chillura, direttore della Biblioteca Lucchesiana; Adele Falcetta, presidente Italia Nostra – Sezione di Agrigento; Calogero Brunetto, presidente della Società Agrigentina di Storia Patria e Antonio Liotta, Editore Medinova. Dopo i loro interventi seguirà la conversazione con l’autore.se.
“L’incontro – comunicano i promotori – sarà un’occasione per riflettere sull’importanza della memoria storica e per rinnovare l’impegno condiviso nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale diffuso”.