Fondato a Racalmuto nel 1980

A Licata la Festa di Primavera del MASCI

Previsto l’arrivo di 250 adulti scout da tutta la Sicilia

Sabato 10 e domenica 11 maggio a Licata, al Serenusa Village, oltre 250 Scout del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), provenienti da tutta la Sicilia, celebreranno la tradizionale Festa di Primavera del MASCI della Sicilia.

“Con immenso piacere tutte le comunità della nostra provincia si sono fatte carico dell’organizzazione di questa iniziativa che vuole essere – spiega il Coordinatore della zona di Agrigento del MASCI Giovanni Bilotta – un momento di preghiera, di riflessione, di condivisione ma anche di festa”.

Il 10 maggio, nel primo pomeriggio, con accoglienza dei gruppi e dopo il tradizionale alzabandiera e un momento di preghiera comune, alle 18, conferenza sul tema “Fede e Intelligenza Artificiale, posizioni a confronto. Convergenze, speranze, dubbi e interrogativi”. Un confronto a due voci tra Don Luca Crapanzano, professore della Facoltà Teologica di Sicilia e Rettore del Seminario di Piazza Armerina, e Francesco Pira, docente di sociologia dell’Università di Messina e componente il Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale, impegnato in gruppi di ricerca internazionali sul tema.

Alle 21,30 è previsto un secondo momento legato all’Identità Siciliana, un viaggio tra musica e poesia, con la partecipazione del gruppo Gli Iricanti e del poeta Lorenzo Peritore. Sarà ricordata una grande figlia di Licata, la cantante folk Rosa Balistreri.

La domenica mattina alle 9 tutti partecipanti visiteranno il centro storico della citta e alle 11 si sposteranno nel Santuario del Patrono di Licata Sant’Angelo per la celebrazione della Santa Messa, in uno dei luoghi giubilari. Subito dopo, in piazza Sant’Angelo, assisteranno all’esibizione del Gruppo Folk A Lanterna.

Saranno presenti alla Festa di Primavera il Segretario Nazionale del MASCI Mimmo Cotroneo, oltre a tutti i dirigenti siciliani con a capo il Segretario Regionale, Orazio Balsamo.

“Ringraziamo – aggiunge  Giovanni Bilottagli enti e tutte le persone che ci hanno aiutato a preparare la giusta accoglienza per le nostre sorelle e i nostri fratelli scout. Avremo anche la possibilità di mostrare loro i prestigiosi lavori di due artigiani locali Giuseppe Cammilleri, che realizza quadri e souvenir con conchiglie Marine e Gaetano La Rocca, che crea presepi con materiale di riciclo. Siamo certi che Licata saprà dare la migliore accoglienza e far vivere due giorni indementicabili di riflessione e preghiera all’insegna della pesante eredità che ci ha lasciato Papa Francesco”.

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

.

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Asp Agrigento, nuovo contratto di lavoro per cinquantanove assistenti amministrativi 

Il direttore generale Giuseppe Capodieci: "Potenziata la macchina amministrativa aziendale dando ulteriore impulso a diversi ambiti operativi"

Il Tribunal de les aigues e la gestione delle risorse idriche

L’istituzione, Patrimonio UNESCO, che amministra la corretta distribuzione delle acque

Una passeggiata ad Hamilton per i 105 anni di Sciascia

Lo scorso 10 gennaio nella città canadese gemellata quarant’anni fa con Racalmuto, l’appuntamento annuale alla “Fratellanza Racalmutese” per ricordare lo scrittore

Palacongressi Agrigento, al via la nuova stagione musicale

Tra Musica Classica e Jazz, 14 i concerti gratuiti che si terranno nella Sala Zeus